lunedì 7 dicembre 2015

TUCIDIDE.To anthropinon 35.

Tucidide scienziato o "medico"della scienza della storia ( parte 2).




8 commenti:

  1. Lo storico,secondo Tucidide,deve trovare la prophasis( causa originaria) tra le cause addotte dalle parti in lotta,per giustificare i loro comportamenti di sopraffazione.

    RispondiElimina
  2. Lo storico,secondo Tucidide,deve trovare la prophasis( causa originaria) tra le cause addotte dalle parti in lotta,per giustificare i loro comportamenti di sopraffazione.

    RispondiElimina
  3. Nella narrazione storica di Tucidide,il lettore trova le cause addotte dai protagonisti politici,e le motivazioni vere che vi stanno dietro. Es.: Io faccio questa spedizione perché porterà vantaggi alla città...ma il motivo vero è l'ambizione del politico che vuole condurla...

    RispondiElimina
  4. La struttura del post su Tucidide e' la seguente:come vengono raccolti i fatti attinenti la guerra,come vengono riportati i discorsi dei politici e come lo storico,come il medico,debba condurre le cause occasionali dei fatti specifici,alla causa vera,scientifica che sta dietro a tutto.

    RispondiElimina
  5. Appunti di fisica:l,Universo è esistito per due colpi di fortuna,la sovrabbondanza di materia sull'antimateria e il disordine all'interno del gas primordiale.
    Vai,Vaio!

    RispondiElimina
  6. Fronte coronavirus di oggi 11 luglio 2021,domenica:routine!!!!!!

    RispondiElimina