giovedì 3 dicembre 2015

TUCIDIDE. To anthropino 28.

Considerazione sui passi tucididei legati dal filo dell'anthropinon( parte 4).



Tornando al passo riguardante la guerra civile a Corcira( III,82-83) la caratterizzazione negativa della natura umana serve soprattutto a spiegare la violenza della lotta tra democratici e oligarchici,ma essa riflette molto bene anche la situazione di Atene,soprattutto dal 429 in poi( morte di Pericle). 



Fino alla fine della guerra,solo in un anno,il 411,ci fu in Atene una sanguinosa lotta civile tra oligarchici e democratici,in occasione del regime dei 400 e della sua caduta,ma per il resto il regime democratico vigeva incontrastato: eppure,come nota Tucidide in II,65,10-12, la rivalità tra i capi della democrazia,i quali lottavano per conquistare il favore del popolo,fu dannosissima,e portò prima al fallimento della spedizione in Sicilia e poi alla disfatta finale.



Le contrastanti ambizioni dei capi rivali si manifestavano a scapito del bene comune e dell'unità necessaria per affrontare con successo la guerra. E proprio in III,82,8 viene affermato che tutta la violenza e la malvagità che infierivano nelle lotte civili erano dovute "  al potere perseguito per cupidigia e ambizione: da queste veniva anche l'ardore quando tra le parti scoppiava la rivalità"  .   



Che Tucidide fosse molto consapevole della capacita' distruttiva dell'ambizione e della rivalità si nota anche nel principio generale da lui osservato in VIII,89,3 a proposito della disgregazione dell'oligarchia dei Quattrocento nel 411:"  Ma queste loro parole erano un pretesto politico: la maggior parte di loro si dedicava a tal obiettivo a causa di ambizioni personali; ed è soprattutto in seguito a questo che viene distrutta un'oligarchia nata da una democrazia.Tutti infatti immediatamente pretendono non di essere uguali ma di esser ciascuno di gran lunga il primo: quando invece un'elezione è effettuata con una costituzione democratica,si sopporta più facilmente il risultato,perché non si pensa di essere stato sconfitto dai propri pari".



Ciao ambragiarox.   


C O N T I N U A.




Colpiranno più le parole di Tucidide,o le immagini di Capodanno?

Civiltà dell'apparenza....risposta scontata.



5 commenti:

  1. L'utilità e l'interesse dei singoli politici del partito democratico si svolgono sempre portando danni alla collettività.
    Il potere...

    RispondiElimina
  2. Tutti pretendono di essere i primi...ambizione e politica bel mix devastante,ma attuato in tutte le età della storia umana...

    RispondiElimina
  3. Le contrastanti ambizioni dei capi rivali,si manifestavano a scapito degli interessi del popolo....
    Che bella definizione di regime democratico....Eppure,arrivando a questo post,si guarderanno solo le foto...Che bella definizione dell'età dei social...

    RispondiElimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 4 luglio 2021,domenica,maria du burgu ha la febbre per lampada....miiii

    RispondiElimina