giovedì 3 dicembre 2015

TUCIDIDE.To anthropinon 29.

Considerazioni sui passi tucididei legati dal filo dell'anthropinon( parte 5).




Tucidide spiega la caratteristica delle masse ,che sembra presenti sempre l'irruenza e la facilità di mutamento di opinione.



Dopo aver descritto il cambiamento di umore del popolo e la crisi affrontata da Pericle in seguito alla seconda invasione peloponnesiaca dell'Attica e all'insorgere della peste - crisi solo parzialmente risolta dal discorso di Pericle( II,60-64)- , Tucidide riferisce,in II,65,5-6, che gli Ateniesi "... non deposero l'ira contro di lui fino a quando non lo ebbero punito con una multa.Ma non molto tempo dopo,come suole fare una folla,lo elessero nuovamente stratego e gli affidarono tutta la politica,perché erano ormai meno sensibili al dolore che ciascuno soffriva....mentre lo consideravano l'uomo più prezioso per quelli che erano i bisogni della città".




In VIII,1,4, dopo il disastro della spedizione in Sicilia,vi è un altro cambiamento in senso positivo da parte delle masse ateniesi:  " Nel panico del momento erano disposti,come suole fare una democrazia, ad agire con disciplina in tutte le cose". 




   Ma in IV,28,3, con la loro irruenza ,le masse che siedono nell'assemblea ,appaiono in cattiva luce nell'esortare Cleone a intraprendere una spedizione,quella contro gli Spartani assediati nell'isola di Sfacteria,che ebbe successo( come spiegato in V,7,3) solo grazie alla fortuna,e non per sua bravura :  " Essi,come suole fare una folla,quanto più Cleone tentava di sfuggire alla spedizione e di ritirare quello che aveva detto,tanto più esortavano Nicia a cedere il comando e gridavano a Cleone di salpare".




Sono questi i passi più significativi in cui Tucidide espone i principi generali che regolano il comportamento delle masse.




Si può aggiungere un altro passo che si riferisce agli Ateniesi: Il, 53 descrive l'abbandono delle regole morali e la violazione delle leggi umane e divine che si manifestano in seguito al dilagare tragico della peste.Vale la pena di leggere il passo intero,con testo greco a fronte(presentato in to anthropinon 1).




Ciao ambragiarox.    



     C O N T I N U A.




8 commenti:

  1. Un bel parallelo sul comportamento della masse,si potrebbe fare confrontando i passi tucididei sopra citati con la descrizione della massa in rivolta che fa Manzoni,narrando gli avvenimenti del novembre del 1628 in Milano,davanti al forno" Delle grucce".

    RispondiElimina
  2. Comunque il comportamento collettivo è una bella dimostrazione di come gli uomini siano sempre troppo manipolabili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti chi arriverà per caso a sto post,vedrà solo il video di auguri...Un esperimento portato avanti in tutti i post di lemarancio..

      Elimina
  3. A proposito di to anthropinon 1,un errata corrige:nel post ,il passo sulle coseguenze morali della peste è indicato come tratto da I,anziché,come giusto ,da II,53.

    RispondiElimina
  4. Solo in casi eccezionali,come calamita' o pericoli imminenti da evitare,le masse diventano,o voglion diventare virtuose.

    RispondiElimina
  5. Giudizio complessivo del post:una spiegazione magistrale e sempre attuale dell'aiuto che puo'dare il fatto di conoscere la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fronte coronavirus di oggi 5 luglio 2021,montata cappa cucina piano terra...

      Elimina