giovedì 10 dicembre 2015

MACHIAVELLI.Macula avelli 30.

Dopo la lettura e il commento del brano tratto dal libro III dei "Discorsi sopra....",la lezione continua  con considerazioni finali sull'opera e sulla sua importanza per capire il pensiero politico di Machiavelli.


Nota per il lettore.

Il disegno a mano serve per capire gli appunti di fisica,sulle STINGHE!








6 commenti:

  1. I tempi della Storia presuppongono mutamenti improvvisi o meno, ma inevitabili. Ebbene in tali circostanze gli ordinamenti della Repubblica sono più adatti di quelli del Principato a durare nel tempo.

    RispondiElimina
  2. Quindi nei "Discorsi",Machiavelli esprimeva il convincimento che nel corso della Storia,le monarchie e i Principati,sono destinati a evolversi in Repubbliche...

    RispondiElimina
  3. Quando scriverà il Principe,M.svilupperà il convincimento che nella congiuntura storica dell'Italia del 1513, solo una Monarchia,fondata da un Principe aggiustatore come Mosè e Ciro,poteva creare un nuovo e rigeneratore organismo statale.

    RispondiElimina
  4. Appunti di fisica:troppo difficili!
    Lascio a te il commento!
    Vai,Vaio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quel che ho capito,con l'aiuto del disegno e' che il percorso spazio temporale di una particella puntiforme,seguendo il modello standard o i diagrammi di Feynman,puo' incappare in un infinito.
      Se al posto dei punti si concepiscono anelli vibranti,questo non succederebbe...

      Elimina
  5. Per tornare a Machiavelli,l'estratto della lezione tenuta al Liceo Calasanzio,devo ammettere che e' di ottima fattura....

    RispondiElimina