giovedì 24 dicembre 2015

MACHIAVELLI.Macula avelli 41.

APPENDICE ALLE LEZIONI SU MACHIAVELLI.




Prosegue il lessico o glossario ideologico,utile per capire il pensiero di Machiavelli.






18 commenti:

  1. Politica come scienza,caratterestica precipua dell'opera di Machiavelli e chiave della sua modernità, per non dire attualità.

    RispondiElimina
  2. La politica di pone oltre l'Etica,in quanto quest'ultima è svincolata dall'utilitarismo tutto terreno che regola,al di là della morale,il comportamento dei governanti rispetto ai propri governati.
    Ogni stato segue le leggi di natura,per cui nasce,progredisce a alla fine muore.

    RispondiElimina
  3. Nonostante Machiavelli dimostri,per i suoi tempi,scarsa stima del popolo,spesso definito come "vulgo",tuttavia attribuisce alla non ostilità verso il Principe,il fondamento di una sicura conduzione statale,sia all'interno che all'estero.
    Quindi il Principe deve sempre cercare il consenso o addirittura una sorta di pace col popolo.

    RispondiElimina
  4. Il principe per Machiavelli e' un demiurgo che plasma il popolo. Ma il principe in tanto dura di piu' in quanto rende fedele e bene disposto nei suoi confronti,il POPOLO.

    RispondiElimina
  5. M. ,per PROFETA,intende un principe nuovo,che potrà durare solo se guiderà il suo popolo,con un esercito efficiente...

    RispondiElimina
  6. Nell'inserto di Fisica si dice che nelle interazioni deboli c'è violazione di parità. Questo fenomeno naturale si puo spiegare secondo Witten,con la teoria delle Stringhe.
    Teoria che riuscirebbe anche a conciliare Gravita' e Meccanica quantistica.

    RispondiElimina
  7. Fondamentale il concetto di ELICITA'dell'elettrone (rapporto spin/velocità).Ciò fa comprendere la rottura di simmetria nella relazione di forza debole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a leggere,per capire gli appunti di fisica ,le due foto che parlano della violazione del principio di parita' nella interazione debole....

      Elimina
  8. Risposte
    1. gli aoounti scritti a mano promettono che la teoria delle stringhe può spiegare la violazione di parità della forza debole....vedremo.
      intanto tu spieghi benissimo cosa sia questa violazione di parità....
      Vai,Vaio!

      Elimina
  9. Importantissimo quel che dice ,nelle ultime righe,la prima foto di fisica:la spiegazione di cosa vuol dire " Principio di parita'".

    RispondiElimina
  10. Principio di simmetria della parita' vuol dire che se in un sistema fisico si osserva qualche risltato,secondo precise coordinate spaziali,se esse in seguito vengono invertite rispetto al primo,si osservano sempre gli stessi risultati per quel sistema fisico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo principio fu valido fino al 1956,quando venne scoperto che non valeva per la interazione mediata dalla forza debole,con i bidoni vudoppio(più e meno),zeta.

      Elimina
    2. BOSONI!!!!!! Bidone di un correttore!

      Elimina
  11. Fondamentale l'elicita' dell'elettrone: positiva se spin e direzione coincidono per lo stesso verso;negativa se lo spin ruota in una direzione e la velocità dell'elettrone ha un altro verso.
    Insomma è un effetto speculare in cui le coordinate vengono nel secondo caso invertite,rispetto al primo.

    RispondiElimina
  12. Se l'interazione tra elettrone e quark dipende dall'elicita',il principio di parità è violato.
    Questo perché il sistema,mutate le coordinate spaziali,dovrebbe rimanere lo stesso.
    Ma per la forza debole c,genera radioattività ,non è così!
    Il sistema dipende dall'elicita' dell'elettrone.

    RispondiElimina