sabato 4 aprile 2015

49 Greci e barbari,Platonis Resp.lV,cap.XVI,470 c-e

"Se dunque i greci combattono contro i barbari ,i barbari contro i greci ,diremo che si fanno la guerra e che sono nemici naturali e questa inimicizia la definiremo,appunto,guerra. Ma quando i greci si battono contro i greci diremo che per natura sono amici e che in tale circostanza la Grecia è ammalata e discorde, e questa inimicizia occorre definirla discordia."


"Io,certo, ammetto di essere del tuo parere."


" Considera perciò che nella condizione di discordia quale noi l'abbiamo definita, dovunque si verifichi e dovunque una città sia divisa ,se gli uni devasteranno i campi e bruceranno le case degli altri, la discordia sembrerà veramente funesta e nessuna delle due parti mostrerà di amare la patria; altrimenti non oserebbero mai lasciare così la loro nutrice e madre. Invece è ragionevole che i vincitori privino i vinti del raccolto e pensino di riconciliarsi e di non far dunque la guerra in eterno." 


"Certo questo modo di pensare è degno di persone molto più miti."


"E lo Stato che tu stai fondando"soggiunsi" non sarà forse Greco?"


"Deve esserlo!"esclamò.


" Allora i suoi cittadini saranno onesti e miti?"


"Sicuramente."


" Non saranno amici dei greci? Non riterranno la Grecia come una parte di se stessi e non parteciperanno ai riti religiosi degli altri?"


"Non c'è dubbio."


" Dunque l'inimicizia con i Greci,loro affini,la riterranno discordia,e non la chiameranno neppure guerra?"


"No certo".


"E saranno ostili con l'intenzione di fare pace?"


"Sì."







4 commenti:

  1. Politica estera di una polis greca. Naturalmente in uno stato ideale.
    Per quanto riguarda il discorso di Glaucone,del post precedente,sezione commento,esso rivela nella sua impostazione,affinità con quello di Callicle,nel Gorgia,dialogo certo anteriore al secondo libro della Repubblica: nell'uno come nell'altro,si condanna la giustizia come frutto della debolezza e dell'ipocrisia,si esalta l'ingiustizia come supremo valore naturale opposto ALLA CONVENZIONE DELLA LEGGE, si proclama l'inscindibile unione fra la giustizia e l'infelicità, fra l'ingiustizia e la felicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel Gorgia,Callicle condanna la filosofia,proclamandola un passatempo adatto solo per i giovani,ancora socialmente inferiori.
      Questo motivo non affiora esplicito dalle parole di Glaucone,ma Socrate nondimeno lo confutera' all'inizio dell'itinerario educativo che verrà tracciato per i guardiani:alla filosofia occorre dedicarsi in età matura,quando la ragione è pienamente sviluppata e le passioni sono meno violente. Ciao Two.

      Elimina
  2. Per quanto riguarda la discordia tra Greci, che dia origine a una guerra, Platone considera sia la discordia fra polis, che la discordia dentro una polis. Comunque, guerra civile, diversa dalla guerra contro altri nemici stranieri...
    Per il concetto di Nazione Greca, vedere il post precedente, in cui Platone spiega quel che per lui si intende per popolo Greco.

    RispondiElimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 25 luglio 2020.sabato:assolutamente nulla da segnalare,se non che abbiamo fatto correre un po' la C3 per tenerla allenata.
    Di sti tempi si muovono poco le macchine.

    RispondiElimina