sabato 25 aprile 2015

81 ter Platonis Resp.,note al post 81.

Le difficoltà riguardo alla traduzione del testo del post 81,possono ancora sorgere da Dedalo in poi. Proviamo allora a tradurre alla lettera il testo greco.


529e-530b:


Socrate.   Riterra' infatti chi è esperto di geometria, vedendo tali cose, che abbiano un aspetto bellissimo a causa della loro realizzazione(apergasia), ma riterrebbe risibile saggiarle con cura per cogliere in esse la verità delle cose uguali o doppie ,o la verità di qualche altra simmetria.


Glaucone.E come non si accingerebbe a essere ridicolo?


Socrate. E non credi che chi è veramente un astronomo  avrà lo stesso convincimento( peisestai in greco è infinito futuro di peizo=credo,e di Pasco=ho una sensazione) guardando le rivoluzioni degli astri? Non credi  dunque che riterrà che colui che è stato capace di concepire queste bellissime opere, allo stesso modo avrà realizzato con il Demiurgo del cielo, il  cielo stesso e le cose che in esso sono. La simmetria della notte col giorno, e di essi con i mesi, e dei mesi con gli anni e la simmetria degli altri astri riguardo a queste cose tra di loro, non pensi le riterrà fuor di luogo colui che capisce che queste cose sono sempre così e per niente mutano in nulla, pur essendo materiali e visibili, e  non pensi che riterra' fuori luogo cercare in ogni modo di cogliere la verità solo in esse( e non al di sopra di esse con l'occhio dell'intelligenza)?


Delle tre ,penso sia migliore la traduzione di 81 bis....... Però sto brano 81 è veramente.......Ma magari qualcuno ci fornirà la versione migliore.L'importante è capire che lo studio vero ci mette di fronte ai nostri limiti.




3 commenti:

  1. Insomma,le simmetrie visibili per Platone contano poco. Occorre ascendere a simmetrie e idee invisibili per esercitare l'organo dello spirito capace di vederle. Questo il vero cammino del filosofo,che dall'astronomia deve esser sollecitato a scorgere i modelli immutabili e invisibili che hanno dato origine al cielo materiale,bello ma meno importante della sua IDEA.
    PS. Le simmetrie sono una fissa anche per i fisici moderni. Non le simmetrie visibili,ma quelle teoriche,da cui partono per scoprire pezzi insondati della realtà materiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto dell'opera platonica,la risposta alla domanda fondamentale da cui era partito il dialogo,-è più felice il giusto o l'ingiusto?-comincia a trovare la sua lunga risposta(bisognera'aspettare due libri).Ciao a domani two.

      Elimina
  2. Fronte coronavirus di oggi 30 agosto 2020,domenica:il post è degno di nota,nel testo e nei commenti.
    ieri abbiamo fatto un favore a Giacomo,con Mohammed,favore che ripaga il favore che Giacomo ha fatto a noi,inviando mail per assicurazione Shine.

    RispondiElimina