domenica 19 aprile 2015

71 Idee Platonis Resp. exc.,l. VI,c.XVIII 507b-508a



" Ma affermiamo anche l'esistenza del bello in sé, del buono in sé, e così via: ognuna delle qualità che allora abbiamo definito molteplici diciamo che corrisponde a una sola idea, e questa la consideriamo unica."


"E' così."


"E le cose molteplici si vedono ma non si pensano, mentre le idee si pensano ma non si vedono."


"E' vero."


"Con quale parte di noi stessi percepiamo le cose visibili?"


"Con la vista"rispose.


"E con l'udito quelle udibili"ripresi" e con gli altri sensi tutte le cose sensibili?"


"Certo."


"Dunque"aggiunsi" hai notato che il creatore dei sensi ha reso molto più complessa delle altre la capacità di vedere e di essere visti?"


"Veramente no"rispose.


"Pensa  a questo: all'udito manca un mezzo d'altro genere per udire e alla voce per essere udita? Qualcosa di indispensabile all'uno e all'altra?"


"Nulla"rispose.


"E credo che pochissime facoltà, per non dire nessuna, soffrono di una simile mancanza. Tu sapresti forse citarne qualcuna?"


"Io no"rispose.


" Non capisci che invece la facoltà di vedere e di essere visti ha bisogno di qualcosa?"


"In che senso?"


"Sebbene la vista risieda negli occhi e chi li possieda voglia farne uso, anche se gli oggetti sono colorati, se manca un terzo elemento indispensabile tu sai che la vista non vedrà nulla,neppure i colori."


"Di quale elemento parli?"


"Di ciò che tu chiami luce"risposi.


"Hai ragione"ammise.


"Veramente la capacità di vedere è stata vincolata a quella di essere visti da un legame non da poco, molto maggiore di quello che lega gli altri sensi al loro oggetto, se è vero che la luce non è una cosa spregevole!"


"Tutt'altro!"esclamò.


16 commenti:

  1. E pensa te con quanta chiarezza Platone spiega e con poche parole,il concetto di IDEA. Pensa con quanti sforzi e con quali fiumi di parole ti hanno spiegato a scuola o dopo,lo stesso concetto,basilare per la filosofia platonica.
    Leggere l'autore e poi il commentatore,questa la missione di Lemarancio.
    Al filosofo dunque non interessa il mondo dell'opinione,del divenire:egli si applica solo alla conoscenza dell'essere,appunto perché per definizione"AMA LA SAPIENZA";gli altri,gli uomini comuni sono FILODOSSI, amanti dell'opinione che riguarda il mondo quotidiano del divenire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con ciò Socrate scava un fossato quasi incolmabile fra se stesso e i suoi avversari.
      Ma se il filosofo è l'unico a conoscere la verità ed è l'unico ad incarnare in sé il sistema delle virtù ,da ciò consegue che solo a lui debba spettare il governo dello STATO e che solo a questa condizione esso possa presentarsi come uno STATO dove regni la GIUSTIZIA.
      Ciao,a domani two.

      Elimina
  2. Riteniamo insoddisfacente la traduzione del primo capoverso, dove, tra l'altro si trovano due termini fondamentali del pensiero platonico:"idea" ed "essenza".
    Consultando il testo greco sopra riportato, la traduzione potrebbe essere:"E ponendo(tizentes) bello in sé, buono in sé ,e così riguardo a tutte quelle cose che allora ponevano come molteplici, nuovamente adesso ponendole come unica idea come fosse una sola di ciascuna cosa, definiamo ciascuna cosa "ciò che è "(essenza).

    RispondiElimina
  3. Dunque,riassumendo:i commentatori di Platone parlano di "essenza",di "in sé",di "idee"...e hanno sempre lasciato un senso di roba difficile,in testa ai loro lettori.
    Dal passo di Repubblica,VI,507b,riportato in questo post di Lemarancio,risulta che Platone definisce "l'in sé",come AUTO';per esempio KALON AUTO',vuol dire Bello in sé;definisce "essenza" con "O ESTIN",ossia ciò che è; definisce "idea" con IDEA,dicendo che il termine definisce il "ciò che è "di ciascuna cosa.

    RispondiElimina
  4. Anche la traduzione di Fraccaroli mi sembra un commento.
    "E così poi chiamiamo col nome di "esseri"il bello in sé, il buono in sé è analogamente tutte le entità che allora definivano molteplici, riconducendole ciascuna a un'idea, che consideriamo unica.. "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi piace.Speriamo in quella di Michelangelo Bonotto.Se la trovi,magari ci illumina...

      Elimina
    2. Eccola:"Di più ,che vi è un buono e un bello ideale, vale a dire, che noi comprendiamo tutte queste bellezze e bontà particolari, sotto un'idea semplice ed unica del bello è del buono, e così del restante.. .

      Elimina
    3. Mmmmm...tante traduzioni stentate o ridondanti,confermano che questo è un punto nodale della Repubblica...
      Comunque la PIÙ fedele al testo è la tua...
      Meno male che possiamo leggere il greco...

      Elimina
  5. In 508 a non si può far a meno di non notare il gioco di parole col termine greco zeugos.

    RispondiElimina
  6. E allora traduciamo 508a,prime righe..."....dunque, con una idea non da poco,la sensazione del vedere e la possibilità di esser visti legarono con un legame più
    di valore degli altri Legami sensoriali,se (dobbiamo dire che) la luce non è senza valore..."

    C'È una parola quasi impronunciabile in greco,che noi abbiamo tradotto con "Legami sensoriali",ossia ksuzeukseon...che richiama gli altri termini omofoni zugo, ed ezughesan...

    RispondiElimina
  7. Il primo termine sul Rocci lo trovi sotto la sigma con sugheuzon(ksugheuzon);il secondo sotto zugon,e il terzo che è PIÙ interessante è l'aoristo passivo secondo di zeugnimi,tutti termini legati ad accoppiamento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo ,il termine esatto è sugheuzis,gen.sugheuzeos,al singolare,sugheuzeon al plurale.
      Nel testo platonico c'è la ksi iniziale,il che rende ksugheuzeon quasi impronunciabile..

      Elimina
  8. Ergo,nella tua traduzione dovevi mettere "non furono legate"...Ciao.

    RispondiElimina
  9. Già che ci siamo, "ou smikra ' idea" usa il termine idea, non nel senso platonico di idea, ma nell'accezione di "maniera "...
    Quindi in "maniera non da poco"..

    RispondiElimina
  10. Fronte coronavirus di oggi 18 agosto 2020,martedì: belle le note,speriamo che la bolletta dei tenaighi si risolva senza tanti casini...

    RispondiElimina