martedì 28 aprile 2015

86 I giovani.Platonis resp.l.VII,c.XVI,537d-538a

"Perciò" ripresi" l'aritmetica, la geometria e tutti i presupposti culturali della dialettica vanno studiati fin dall'infanzia, senza però conferire all'insegnamento una forma costrittiva."


"E perche?"


"Perché" risposi " l'uomo libero non deve imparare nulla per costrizione. Infatti le fatiche fisiche non danneggiano affatto il corpo anche se affrontate per forza, ma ciò che si fa entrare a forza nell'anima non vi rimane a lungo."


"E' vero"disse.


"Dunque" ripresi " carissimo, non educare a forza i fanciulli negli studi, ma educali attraverso il gioco: così saprai discernere ancora meglio le inclinazioni di ognuno."


"Le tue parole mi sembrano sensate"approvò.


"Non ricordi"soggiunsi " che secondo noi anche in guerra occorreva condurre i fanciulli come osservatori a cavallo, e in caso di sicurezza farli avvicinare a gustare il sangue come cagnolini?"


"Me ne ricordo"rispose.


"In tutte queste fatiche e discipline e rischi"dissi " chi appaia il più pronto deve essere messo in un gruppo speciale."


"A quale eta'?"chiese.


" Subito dopo avere concluso i corsi obbligatori di ginnastica. Infatti durante questo periodo di due o tre anni è impossibile fare altro: la stanchezza e il sonno non si conciliano con lo studio. E questi corsi sono di per se stessi una prova non trascurabile delle capacità di ognuno nella ginnastica."


"Senz'altro"disse.


Ripresi:"Poi si farà una scelta fra i ventenni, e questi otterranno distinzioni speciali. E occorre riproporre loro ciò che avranno già imparato confusamente da fanciulli secondo una visione complessiva, che mostri l'affinità reciproca delle discipline e la natura dell'essere."


Disse:"Certo questa è l'unica istruzione sicura per quelli che l'avranno acquisita."


"Ed è anche la prova migliore per riconoscere chi ha predisposizioni dialettiche e chi no: è infatti un dialettico solo colui che raggiunge una visione complessiva."


"Sono d'accordo"disse.


"Occorrerà dunque che tu faccia questo esame, individuando i migliori e più costanti nello studio, nella guerra e nelle altre attività prescritte dalla legge. Poi, quando avranno raggiunto i 30 anni, tu li sceglierai per onori ancora più importanti, saggiando ,grazie alla dialettica ,chi sia capace di giungere alla verità e all'essere senza l'aiuto della vista e degli altri sensi. Ma a questo punto occorre stare molto attenti amico mio."


"Perché mai?"domandò.


"Non capisci" dissi " quanto sia difettoso il metodo dialettico attuale?"


"In che senso?"chiese.


"E' pieno di confusione"risposi.


"Questo è vero"assenti'.


" Dunque non ti pare che chi se ne occupa si trovi in una condizione imbarazzante e sia degno di compassione?"


"Perche' mai?"chiese.


"E' come se un bambino illegittimo fosse allevato fra grandi ricchezze, in una famiglia illustre e potente, circondato da adulatori. Una volta divenuto adulto, si rende conto che i suoi genitori non sono quelli che credeva, ma quelli veri non li trova. Sei in grado di indovinare come si comporterà con gli adulatori e con i suoi pretesi genitori prima e dopo aver saputo di essere stato adottato? Vuoi conoscere il mio pensiero?"


"Certo che lo voglio!"esclamò.




3 commenti:

  1. Più chiaro di così... Direi che è un brano fondamentale con i tre precedenti e con il seguente,per ripercorrere le materie di studio e i tempi di somministrazione di esse ,ai futuri filosofi-re,che dovranno esser saggiati e istruiti a cura dello stato,dall'infanzia alla maturità.
    Una menzione speciale al PRECETTO PEDAGOGICO che non bisogna mai far imparare nulla a forza; notevole anche la distinzione tra fatica per attività fisiche e attenzione per attività intellettuali.
    Ma come al solito l'autore è più chiaro di qualsiasi commento.
    La missione di LEMARANCIO.

    RispondiElimina
  2. Il giusto è più felice dell'ingiusto e per SEMPRE.
    Se questo è il credo di Platone,tutto quel che accade dalla fanciullezza alla vecchiaia è un nulla in confronto all'eternita'.
    Aspettiamoci che il giusto sia felice anche oltre la vita.
    Ciao ,a domani,two alone.

    RispondiElimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 4 settembre 2020,venerdì:niente da segnalare,se non che si fa visita al Paradiso.

    RispondiElimina