domenica 5 aprile 2015

50 Utopia,Platonis Resp. l.V cap XVII 471c-472c.

"Tuttavia mi sembra,Socrate, che a lasciarti parlare così tu non ti ricorderai mai del problema che hai lasciato da parte prima di cominciare questa esposizione, ossia della questione se e come la nostra Costituzione sia possibile.

Perché, se così fosse, tutto andrebbe bene per lo Stato in cui si realizzasse.E posso aggiungere un altro aspetto che tu trascuri: i guerrieri combatterebbero nel modo migliore perché non si lascerebbero quasi mai a vicenda conoscendosi e dandosi i nomi di fratelli di padri di figli.

E se combattessero anche le donne, schierate sulla medesima fila oppure di dietro per intimorire i nemici e prestare soccorso, so che tutto ciò li renderebbe invincibili ,e in pace vedo che essi godrebbero di tanti altri vantaggi di cui tu non tieni conto.

Dato che io ammetto tutto ciò e infiniti altri pregi, se questa Costituzione si realizzasse, non parlarne più: cerchiamo invece di convincerci che essa sia possibile e come;lasciamo perdere tutto il resto!"




3 commenti:

  1. Fatta la Costituzione dello Stato ideale,Glaucone chiede a Socrate se questo organismo politico sia mai realizzabile. Socrate non può far altro che lasciarlo nelle potenzialità che si possono prevedere nella storia dell'uomo.

    Il discorso di Glaucone sull'ingiustizia ha aperto un lunghissimo arco discorsivo,nella Repubblica,arco che concluderà il suo percorso solo alla fine del libro IX,allorché Socrate dimostrerà come la vita dell'ingiusto,che ha il suo corrispettivo massimo nella tirannide,sia contemporaneamente la più infelice possibile e la più lontana dal vero bene.
    E ancora nelle ultimissime pagine del dialogo appare la menzione dell'anello di Gige,con l'avvertimento che il giusto deve essere tale in ogni caso.

    RispondiElimina
  2. Se Glaucone ha sostenuto la superiorità della GIUSTIZIA in vista delle sue ricompense,il fratello Adimanto intende compiere un passo ancora più radicale:esaminare la giustizia e l'ingiustizia,nella loro essenza,indipendentemente dalle loro conseguenze,e così confrontarle nel modo più rigoroso(362-367).
    Infatti la giustizia viene sempre elogiata per i benefici che essa procurerebbe:gloria,favore degli dei in questa e nell'altra vita.A domani.two.

    RispondiElimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 26 luglio 2020:scorre sempre uguale questo tempo!
    Per fortuna.
    SI arriva a Laveropiraldo tramite Elivernazza.

    RispondiElimina