sabato 11 aprile 2015

60 Dama,Platonis Resp. l.VI cap.III,487 b-e

                    IL POST 59 DI PLATONIS RESPUBLICA EXCERPTA NON ESISTE. 


Allora intervenne Adimanto:"Queste ragioni sono inconfutabili. Ma è il solito effetto che tu fai sui tuoi ascoltatori.

 Inesperti nell' interrogare e nel rispondere, essi vengono sviati dal problema centrale ad ogni nuova domanda. Poiché alla fine della discussione queste deviazioni si sono accumulate, essi credono che il loro insuccesso sia grande,  e contrario alle loro prime affermazioni. 

Come i mediocri giocatori di dama vengono bloccati da quelli più abili e non sanno più che pezzi muovere, così anche questi alla fine sono bloccati e ridotti al silenzio da quest'altro gioco di dama, non con le pedine ma con le parole. 

Questo in verità è l'unico risultato. 

Lo dico a proposito del problema attuale: si potrebbe risponderti che, sebbene replicare a parole ad ognuna delle tue domande risulti impossibile, in realtà si osserva che quanti si sono volti alla filosofia, senza l'intenzione di completare la loro educazione giovanile e poi allontanarsene, ma vi hanno indugiato troppo a lungo, per lo più diventano proprio strani, per non dire assolutamente perversi, e anche quelli che sembrano i più equilibrati da questa attività che tu esalti, ottengono come unico risultato di diventare inutili alla loro città."



4 commenti:

  1. Nota dell'amministratore del blog: manca platonis resp.exc.59.
    A proposito del brano 60:

    Bella descrizione della filosofia secondo il credo della massa. Toccherà a Socrate-Platone rispondere a questa obiezione che alletta molto la condivisione.

    Per quanto riguarda la ginnastica,materia iniziale di istruzione dei giovani futuri guardiani,assieme alla musica,a Platone preme soprattutto confutare l'opinione corrente secondo cui la ginnastica riguarderebbe solo il corpo. Il benessere del corpo,ottenuto con la ginnastica,è tale solo perché ginnastica e musica portano prima di tutto benessere spirituale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrimenti si renderanno necessari i giudici e i medici,due categorie professionali per le quali Platone nutre poca stima.
      Insomma se la musica si corrompe e rompe l'armonia spirituale,essa trova un misero sostituto nella giustizia dei tribunali,che troppo spesso si rivela una somma ingiustizia,come quotidianamente avviene nelle aule di tribunale.
      Ecco perché Socrate raccomanda di non mutare le leggi della musica,dalle quali dipende l'armonia spirituale e la salvezza dello stato.
      Analogamente la corruzione della ginnastica rende necessaria la medicina.Ciao a domani.two.

      Elimina
  2. Bello il paragone fra l'uso delle pedine e quello delle parole...

    RispondiElimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 8 agosto 2020:i contagi nazionali sono in aumento da tre giorni.
    La Juve ancora fuori dalla Champion...niente altro di rimarchevole.
    Buona la routine.

    RispondiElimina