mercoledì 15 aprile 2015

64 Migliori Platonis Resp.,lVI,cap.VI,491d-492d

"E' dunque logico, a mio parere, che una natura migliore in condizioni inappropriate abbia un esito peggiore di una natura mediocre."


"E' vero."


"Allo stesso modo,Adimanto, diciamo che le anime più dotate con una cattiva educazione diventano malvagissime.O pensi che le grandi colpe e la malvagità pura provengano da un'indole mediocre, anziché da un' indole vigorosa ,corrotta dall'educazione sbagliata? Ritieni che una natura debole possa mai essere capace di grandi beni o di grandi mali?"
"No,"rispose"sono d'accordo con te."


Dunque una natura filosofica quale noi l'abbiamo definita, se otterrà l'educazione appropriata,a mio parere, si svilupperà necessariamente e giungerà al culmine della virtù; ma se verrà seminata e piantata in un terreno disadatto, riuscirà all'opposto, a meno che un Dio non  la soccorra. Pensi forse anche tu, come il volgo, che ci siano giovani corrotti dai sofisti, e questi sofisti corruttori siano in larga misura privati cittadini? Ma il maggiore sofista non è proprio il volgo ,dato che è capace di formare e di educare assolutamente come vuole giovani e vecchi uomini e donne?"


"E quando mai?"chiese.


"Quando"risposi" seduti tutti insieme in assemblea o nei tribunali o nei teatri o al campo o in qualche altra riunione pubblica,  in molti (il volgo)biasimano o approvano con molto strepito una parola o un fatto, sempre in modo esagerato, urlando e pestando i piedi al punto che le rocce e il luogo in cui si trovano ne rimbombano e raddoppiano lo strepito del biasimo e della lode. In tal caso cosa credi che diventi, come si suol dire, il cuore di un giovane? Quale educazione privata potrebbe resistere e non essere sommersa dai biasimi e lodi come quelli, senza lasciarsi travolgere dalla corrente e approvare ciò che approvano tutti e acquistare le medesime abitudini e diventare come loro?"
"E' assolutamente inevitabile,Socrate, che accada questo"rispose.



PS Ho corretto  un po',per maggiore aderenza al testo platonico,la traduzione del Lozza,per l'ed Mondadori,da cui son tratti i brani di Platonis Resp. Exc...




4 commenti:

  1. In questo brano di Platone ci sono spiegati tutti i danni fatti dall'adulazione di un pubblico ignorante o dalla ricerca di essa.. Proprio mentre scrivo,mi si sta aggiornando FB moderna versione del pubblico ignorante che da o da cui si cerca ADULAZIONE DISEDUCATIVA.
    Platone nella Repubblica approfondisce lo studio della psicologia,chiarendo la tripartizione dell'anima in razionale,emotiva,concupiscibile.
    A ognuna di queste tre parti corrisponde una virtù: prudenza alla prima,fortezza alla seconda, temperanza alla terza,e al di sopra di tutte regna la giustizia che,come detto,assicura armonia spirituale all'individuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si vede anche il sistema delle virtù obbedisce al principio ternario che regola tutte le articolazioni strutturali della Repubblica,perché la giustizia non si colloca sullo stesso piano delle altre tre virtù,ma ne costituisce il presupposto e ne assicura il funzionamento.
      ANCHE L'accenno ,nel brano platonico, ALLA CATTIVERIA È ASSOLUTAMENTE DA CONDIVIDERE per la verità che comporta.Ciao a domani,two.

      Elimina
  2. Tes faules del testo greco è il secondo termine di paragone del comparativo kakion...

    RispondiElimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 12 agosto 2020,mercoledì:dobbiamo segare il prato davanti e poi giornata libera.
    Complimenti ancora per aver corredato il post col testo greco,leggibilissimo.

    RispondiElimina