domenica 29 marzo 2015

43Guardiani(e).Platonis Resp. libro V,cap.VI,r.436

" Allora l'uomo e la donna scelti come guardiani hanno la medesima inclinazione naturale a difendere la città, solo che l'una è più debole e l'altro è più forte."


" Sembra di sì."


" Donne tali occorre dunque sceglierele perchè vivano insieme agli uomini e  custodiscano lo Stato, poiché ne sono capaci e per natura sono simili agli uomini?"


"Proprio così".


"E alle medesime nature non occorre assegnare le medesime funzioni?"


"Sì".


"Ed ecco che il nostro giro ci ha condotti al punto di partenza, e dobbiamo riconoscere che non è innaturale esercitare le donne, che dovranno esser guardiane, nella musica e nella ginnastica."


"Assolutamente no!"


"Dunque le leggi da noi stabilite non erano impossibili e neppure utopiche, dato che esse sono invece conformi alla natura;semmai, sono innaturali a quanto pare le disposizioni vigenti contrarie alle nostre!"






Questo per me  è il primo tentativo di dettatura ; il brano è stato tratto dal libro V capitolo VI della Repubblica di Platone dalla riga 456 A fino a 456c.

3 commenti:

  1. Insomma anche le donne possono svolgere i compiti dei guardiani uomini,purché scelte tra le più adatte ed educate,con gli uomini,attraverso musica e ginnastica.

    Alla passione politica,si aggiunge in Platone,non meno forte,la passione pedagogica.
    Non è un caso che gli unici veri interlocutori del dialogo siano due giovani,Glaucone e Adimanto,che cercano un rimedio al loro profondo smarrimento morale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La certezza che l'educzione impartita correntemente ai fanciulli e ai giovani sia estremamente nociva;la consapevolezza che senza una pedagogia filosoficamente corretta,nessun risultato positivo possa mai esser raggiunto né per l'individuo,né per la collettività,animano tutto il dialogo e ne costituiscono la parte emotiva. Ciao Two.

      Elimina
  2. Fronte coronavirus di oggi 18 luglio 2020,sabato:spesa e seguire Giacomo sulle storie di Insta,perché è andato a Milano ,per esser intervistato su Andrea,per un programma dedicato da Rai Storia al nostro prozio!
    Belle le immagini inviate da Giacomino.
    Giornatona!
    Stasera partitona col Bologna.

    RispondiElimina