martedì 17 marzo 2015

23 Il sorvegliante,Platonis Resp.,l.III,cap.XVIII

"Io credo di poter affermare che un dio ha concesso all'umanità due arti,la musica e la ginnastica,per due scopi diversi,l'ardore e la filosofia,e solo secondariamente per l'animo e per il corpo,proprio perché quelle due qualità si fondessero insieme armonicamente raggiungendo il giusto grado di tensione e distensione."
"Pare di sì"rispose.


"Chi dunque fonde nel modo migliore musica e ginnastica e le applica all'animo con ottimo equilibrio,si potrebbe definire un perfetto musicista e un esperto di armonia assai più abile di chi sa accordare uno strumento."


"E' logico,Socrate!"disse.


"E dunque,Glaucone,anche nel nostro stato che stiamo fondando,non avremo bisogno,per salvaguardare la Costituzione,di un sovrintendente con quella dote?"


"Sicuro,e dovrà essere quanto mai abile nell'insegnamento!"

5 commenti:

  1. Nessuno stato può migliorare o esser fondato,senza ottimi INSEGNANTI. Almeno Platone lo sapeva. In Italia ,dopo De Sanctis,Croce e GENTILE, non so.
    Per quanto riguarda il sistema delle idee,nel Menone,l'idea era già caratterizzata come una totalità fornita di parti o aspetti; e come REGOLA della connessione tra tali parti o aspetti.
    Ma affermare che L'IDEA È UNA TOTALITÀ, significa sostenere che essa è l'unita'di un molteplice: il problema del rapporto tra uno e molti è, dunque,essenziale per intendere la natura stessa delle idee.( CONCETTO DI EN KAI APEIRA CHE TORNA IN Rep.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso discorso,ad un livello più alto,vale per l'idea del BENE come norma e regola della connessione tra le idee.
      Se l'idea è ciò che rende ordinata una molteplicità,essa funziona da unità regolativa di tale molteplicità.Ciao a domani,two.

      Elimina
  2. Nello Stato Platonico era prevista una magistratura affidata a un singolo individuo,esperto di ginnastica e di musica,che educasse i bambini,inculcando loro il senso dell'armonia e del coraggio. La prossima tornata di insegnamenti prevede la geometria,la matematica e l'astronomia.
    Solo dopo questo ciclo e verso i venticinque-trenta anni,il ministro dell'educazione dovra capire chi sarà all'altezza di diventare filosofo,oltre che guardiano dello Stato.

    RispondiElimina
  3. Platone non dice che ginnastica e musica siano state date da dio agli uomini, SOLO per l'anima. Ma per il corpo l'una e per l'anima l'altra .Però solo in un secondo momento. In primissima musica e ginnastica devono tendere e distendere armoniosamente lo spirito.
    L'Epistatos lo deve sapere, provare in sé, poi insegnarlo a tutti i futuri guardiani.
    Solo così si potrà preservare la costituzione dello stato ideale.

    RispondiElimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 25 giugno,giovedì:spesa e un giorno senza campionato di calcio;si gioca stestatetutti i giorni,oer recuperare la sospensione di marzo aprile maggio e quasi tutto giugno.

    RispondiElimina