sabato 21 marzo 2015

29 Padrone di sé, Platonis Resp. l.IV cap.VIII 431 a-c

"Ma mi sembra"soggiunsi"che tale espressione voglia significare che nella medesima persona ci sono due anime: l'una migliore e l'altra peggiore.E quando la natura migliore domina quella peggiore,si dice che si è padroni di se stessi;e questo è un elogio. Ma quando,per effetto di una cattiva educazione o di una brutta compagnia,la parte migliore dell'animo si trova in minoranza ed è vinta dalla violenza della parte peggiore,la persona che si trova in queste condizioni si dice schiava di se stessa e intemperante; e questo è un biasimo vergognoso."


"Sì, forse è così"ammise.


"Considera allora"ripresi"la nostra giovane città, e vi troverai che può essere a buon diritto chiamata padrona di se stessa,se è vero che la prevalenza del meglio sul peggio deve essere definita temperanza e padronanza di sé."




3 commenti:

  1. Stato-individuo:micro e macrocosmo con le stesse regole ideali. Lotta tra parte migliore e peggiore: chi vince sul male è padrone di sé. Stato o individuo che sia.

    Nel cuore della produzione platonica,la Repubblica è cronologicamente posta lungo il terzo e quarto decennio del IV secolo a.C,allorché Platone aveva già fondato l'accademia.
    Proprio in quegli anni,il filosofo decise di sperimentare in prima persona i rischi dell'impegno politico come consigliere di Dionigi I(405-367),tiranno di Siracusa,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa esperienza politica si chiuse in modo amaro,e lo disilluse per sempre sulla possibilità di realizzare concretamente i disegni del filosofo-re.
      Tuttavia il filosofo continuò a credere nella bontà delle sue teorie:le contraddizioni rispetto alla Repubblica,che si trovano nelle Leggi,l'opera estrema di Platone,sono solo APPARENTI: una si propone di delineare lo STATO PERFETTO, l'altra una comunità politica che miri solo ad AVVICINARSI a questa perfezione,tenendo conto della debolezza umana.
      Ma non c'è dubbio che Platone ritenesse la Repubblica,il CULMINE DELLA SUA TEORIA POLITICA.

      Elimina
  2. Fronte coronavirus di oggi 1 luglio 2020:fine affare fradamianin,niente impegni fuori di casa;un giorno tranquillo.

    RispondiElimina