lunedì 30 marzo 2015

44 Nude.Platonis Resp.l.V ,capVI ,457a-b.

" Perciò le donne dei guardiani (guardiane anch'esse)debbono spogliarsi ,se è vero che al posto delle vesti indosseranno la virtù ;e debbono partecipare alla guerra e agli altri compiti di difesa dello Stato ,senza preoccuparsi d'altro .

Tuttavia ,a motivo della debolezza del loro sesso,occorre affidare alle donne anzichè agli uomini i compiti più lievi .

Ma chi ride alla vista delle donne nude che si esercitano per uno scopo nobilissimo, coglie prematuramente il frutto del riso: ignora assolutamente, a quanto pare, perché rida e ignora ciò che fa,dato che si dice( e si dirà ottimamente) che l'utile è bello,e brutto ciò che nuoce ."




3 commenti:

  1. Uguaglianza di addestramento tra uomini e donne destinate a essere "guardiane".

    Platone nella Repubblica ha a cuore molto il lato pedagogico della comunità, della gioventù in specie,per questo va contro le opinioni della gente comune,incarnate da Cefalo,va contro l'insegnamento di certi poeti( per esempio Simonide,citato da Polemarco),ma soprattutto va contro le opinioni dei pericolosi dominatori della vita politica ateniese,nella seconda metà del V secolo,ossia dei sofisti e degli oratori che fanno udire la loro voce attraverso Trasimaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così già nel libro I si palesa l'importanza strutturale della tripartizione:tre sono le opinioni correnti a cui Socrate si oppone,come tre saranno le parti dell'anima,tre le classi sociali,tre le "onde tempestose" che Socrate supererà nei libri dal V al VII,proponendosi la parità educativa tra uomini e donne guardiani,il possesso collettivo delle donne e dei figli,il governo della città che deve esser assegnato ai filosofi.
      Sul numero tre sono fondate anche le astruse speculazioni matematiche,di stampo pitagorico,che determinano il cosiddetto numero matrimoniale.(VIII,545c).Ciao two.

      Elimina
  2. Fronte coronavirus di oggi 19 luglio 2020:niente da segnalare,tutto sembra normalmente a posto.

    RispondiElimina