mercoledì 4 marzo 2015

4 Bendidie,Platonis Respublica ,libro I,capXXIV,353e-354c

"Dunque abbiamo ammesso che la giustizia è la virtu' dell'anima e l'ingiustizia è malvagita'?"
"L'abbiamo ammesso."
"Dunque l'anima giusta e l'uomo giusto vivranno bene,e l'ingiusto vivra' male."
"E' chiaro,"rispose"in base al tuo discorso."
"Comunque chi vive bene e' sereno e felice,mentre chi vive male si trova nella condizione opposta."
"Come no!"
"Dunque l'uomo  giusto e' felice e l'ingiusto e' infelice"
"D'accordo."
"E vale la pena di essere felice piuttosto che infelice."
"Non c'è dubbio!"
"Allora,beato Trasimaco,l'ingiustizia non è una cosa più vantaggiosa della giustizia!"
"Banchetta con questo,Socrate,"disse" alla festa delle Bendidie!"
"Bonta' tua Trasimaco "risposi" perché ti sei ammansito e hai rinunciato alla scortesia.E di sicuro non ho fatto un grande festino,ma per colpa mia,non tua. Come i ghiottoni afferrano e assaggiano ogni piatto non appena viene servito prima di aver gustato a sufficienza il piatto precedente,così ho fatto anch'io,mi sembra:senza aver ancora scoperto ciò che cercavamo innanzitutto,cioe' che cosa sia la giustizia,trascurando quel problema, mi son messo a indagare se essa sia vizio e ignoranza,oppure sapienza e virtù. Poi,caduto il discorso sul fatto che l'ingiustizia è più vantaggiosa della giustizia,non mi sono trattenuto dal passare da quell'argomento a questo; e così dalla discussione non ho ricavato nulla. Infatti ignorando che cosa sia la giustizia,non potro' certo scoprire se sia una virtù oppure no,e se sia infelice oppure infelice chi la possiede".

3 commenti:

  1. Banchettare all feste Bendidie era un modo di dire in Grecia,come il nostro "e buon pro' ti faccia".
    Ora dopo aver visto nei post su Platone ,dedicati al mito di Er e al mito della caverna, come i gradi di conoscenza siano tre( il cosiddetto metodo socratico,il metodo per ipotesi e il metodo dialettico), vediamo se la teoria delle IDEE,sugua un'evoluzione legata a questi tre gradi di conoscenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è noto la teoria delle IDEE è generalmente considerata il caposaldo del pensiero platonico,ma quasi sempre è stata trattata dagli interpreti come un blocco autonomo,senza una sufficiente considerazione dei suoi rapporti con i metodi indicati da Platone,per giungere alla conoscenza.
      Nei dialoghi socratici,dove viene messo a punto il primo metodo di ricerca della conoscenza,(quello delle domande-risposte) emergono alcune caratterizzazioni dell'idea.
      L'idea è L'UNITA'DI UN MOLTEPLICE;l'unicità del nome di una molteplicità di oggetti può esser la spia indicatrice della presenza di un'idea in tale molteplicità. A domani,two.

      Elimina
  2. Fronte coronavirus di oggi sabato 6 giugno 2020:fatto visita a Giacomino,fatto la spesa da Poggio e dal macello,aspettiamo la visita di Ambra.
    Insomma buona routine.

    RispondiElimina