domenica 1 marzo 2015

1 La vecchiaia:Platonis Respublica : l,329ad

Per tutti gli argomenti del blog,digita: lemarancio blog argomenti e supporti  (del 26/5/2015).

Inizia una serie di brani della Politeia di Platone.

"Ma si',per Zeus,"disse"Socrate,ti diro' cosa ne penso.Ci riuniamo spesso fra noi che abbiamo più o meno la stessa età, come vuole l'antico proverbio.In queste riunioni la maggior parte di noi si lamenta,rimpiangendo i piaceri della gioventù e ricordando le imprese d'amore e i brindisi e i banchetti e le altre cose del genere. 

Ed essi si addolorano come se avessero ormai perso grandi gioie,e affermano che allora avevano vissuto bene,e che questa non è neppure vita. E c'è chi si lamenta anche delle umiliazioni che deve subire dai propri congiunti perché è vecchio, ed enumera tutti i mali che la vecchiaia gli infligge. 

Ma a me ,Socrate,sembra che essi non adducano il vero motivo di tutto questo:perché se ciò'fosse vero,mi troverei anche io nella medesima condizione,vecchio come sono,e come me tutti gli altri che sono giunti a questa eta'. Invece ho conosciuto diverse persone che non si trovavano in tale stato: per esempio Sofocle,il poeta. 

Un tale gli aveva chiesto:"Come va con l'amore,Sofocle? Riesci ancora a godere con una donna?",e io stesso l'ho sentito rispondere:" Non me ne parlare!Sono ormai libero,e con grande gioia, come se fossi fuggito da un padrone furioso e selvaggio!". 

Gia' allora mi era sembrato che avesse ragione,e ora ne sono sempre più convinto: nella vecchiaia c'è una grande pace e si è liberi da queste cose.Quando i desideri non sono più violenti e allentano le briglie,allora si' che si realizzano le parole di Sofocle,e si può' essere liberi da tanti padroni furiosi. 

Di questi affanni e degli altri simili di cui si lamentano i miei amici non è responsabile la vecchiaia,Socrate,bensì il loro modo di vivere. Se infatti fossero equilibrati e sereni,anche la vecchiaia sarebbe per loro sopportabile.Altrimenti,Socrate,a una persona cosi' sembra sgradevole non solo la vecchiaia ma anche la gioventu'.

"[Questo passo di  Platone è stato riportato pressoché alla lettera da Cicerone nel De Senectute].


Continua con un altro brano dalla Repubblica  di Platone.

7 commenti:

  1. Bell'esordio di lemarancio platonis respublica excerpta. Ma vorrei aggiungere qualcosa,in commento,sul metodo di conoscenza che Platone chiama " dialettico" o della divisione.
    E' proprio della dialettica" dividere secondo generi e non credere che una specie identica sia diversa e una diversa sia identica(Sofista,253 d).
    Questo corrisponde pienamente con un'indicazione del Fedro di effettuare divisioni,secondo articolazioni naturali,senza produrre frantumazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quadro metodologico tracciato nel Fedro era posto da Platone in connessione con le teorie del medico Ippocrate di Cos,contemporaneo di Socrate.
      Nel Corpus Ippocraticum si possono trovare applicazioni abbastanza numerose delle procedure indicate nel Fedro.
      A domani two.

      Elimina
  2. Sul brano della vecchiaia,si parla di uomini...quando sarà,ti parlerò anche delle donne in vecchiaia...Ora nin zo'...

    RispondiElimina
  3. Io, dato che piacere l'ho avuto solo da te, continuo a godermela....
    Riguardo ai vecchi brontolone enumerare nel post, spero che abbia ragione Sofocle e l'interlocutore di Socrate...

    RispondiElimina
  4. La vecchiaia sarebbe fonte di piacere. I lamenti sono in tutte le età della vita:dipende tutto dalle persone e dal loro modo di vivere....

    RispondiElimina
  5. Fronte coronavirus di oggi,mercoledì 3 giugno 2020:siamo andati al cimitero,abbiamo portato strunchi nella legnaia,insomma tutto sembra tornato alla normalità.
    Fra poco,pure il calcio si riaffaccerà,ma non sarà più un padrone furioso come prima,tanto per citare Platone.

    RispondiElimina