martedì 3 marzo 2015

3 Giustizia,Platonis Respublica,libro I,capXII,338b-339e

Quando ebbi parlato così, Glaucone e gli altri lo invitarono a non rifiutare.

Si vedeva bene che Trasimaco  era smanioso di parlare per far bella figura,perché pensava di avere in serbo una splendida risposta. Ma fingeva di insistere perché fossi io a rispondere.Però alla fine accettò, e poi disse:" Ecco la sapienza di Socrate:rifiutarsi di insegnare,e andare in giro a imparare dagli altri senza neppure essere riconoscente verso di loro!"


"Che io impari dagli altri è vero,Trasimaco,ma hai torto ad affermare che io non sono riconoscente.Li ripago come posso;e posso soltanto elogiarli,perché non ho denaro.Ma con quanto entusiasmo io elogi chi mi sembri parlar bene,lo saprai subito,non appena avrai dato la tua risposta.Perché sono certo che tu parlerai bene!"


"Ascolta,dunque"disse Trasimaco."Io affermo che la giustizia non è altro che l'interesse del più forte.E allora?
Perché non mi elogi?Di certo vorrai!"  (Nota:qui il pensiero va a Tucidide,dialogo dei Melii...fine nota.)


"Aspetta un poco,lasciami capire il tuo pensiero,perché al momento non lo comprendo ancora. Tu sostieni che sia giustizia l'interesse del più forte. Ma perché mai,Trasimaco ?Di sicuro non intendi dire che,per esempio, se Pulidamante ,il lottatore di pancrazio, è più forte di noi e al suo organismo giova mangiare carne di bue,il medesimo nutrimento sia vantaggioso e giusto nello stesso tempo anche per noi che siamo più deboli di lui."


"Socrate,sei disgustoso!Tu prendi il mio discorso nella maniera migliore per stravolgerlo!"


"Niente affatto carissimo,"dissi "sei tu che devi spiegarti meglio!"


"Ma non sai"rispose"che alcuni Stati hanno un regime tirannico,altri democratico e altri ancora aristocratico?"
"Come no !"
"E non sai che in ogni stato domina chi è al governo?"
"Ovviamente".
"Ma ogni governo fa le leggi nel proprio interesse:la democrazia istituisce leggi democratiche,la tirannia leggi tiranniche,e gli altri allo stesso modo. Una volta stabilite queste leggi,i governanti proclamano giusto per i sudditi ciò che conviene a loro e puniscono i trasgressori come violatori della legge e della giustizia. Intendo dunque dire,carissimo,che in tutti gli Stati la giustizia è sempre l'interesse del potere costituito; ed esso ha tale forza che ,a ben vedere, è giustizia sempre e dovunque la stessa cosa,ossia l'interesse del più forte."


"Ora ho capito ciò che vuoi dire;"esclamai"e tentero' di comprendere se tu abbia ragione o no.Ma anche tu,Trasimaco ,hai risposto che la giustizia è interesse:eppure a me avevi proibito di rispondere così. E' pur vero che tu hai precisato: 'l'interesse del più forte'."


"Una bazzecola pare!"


"Se questa precisazione sia importante,resta da dimostrare.Ma è chiaro che occorre esaminare se tu dica la verità.
Anche io infatti riconosco che la giustizia è qualcosa di vantaggioso; ma tu sostieni inoltre che essa è qualcosa di vantaggioso per il più forte. Io tuttavia non ne sono sicuro,e devo esaminare questo punto."


"Esaminalo pure!" disse Trasimaco .

5 commenti:

  1. La penso anch'io come Trasimaco. Ma poi Socrate parla di una giustizia ideale e morale,e la tesi di Trasimaco va a ramengo.
    Tornando sul metodo dialettico di Platone,dobbiamo completare il commento fatto nel post precedente,circa la somiglianza con il metodo ippocrateo.
    Ciò che differenzia il metodo dialettico platonico dal metodo medico di Ippocrate,è che,mentre in Platone la diairesi è organizzata rigorosamente in dicotomie successive,in Ippocrate non c'è un metodo di divisione organizzato,ma si postula soltanto di tener conto di una molteplicità di fattori per giungere a precisare il tipo di malattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dialettica è stata escogitata da Platone,anche sulla base di una lettura del metodo ippocrateo.
      Platone trovava negli scritti ippocratici un procedimento generale in cui ogni dato è controllato dalla connessione con gli altri,connessione che si esplica in un'azione reciproca di DYNAMEIS .

      Elimina
  2. L'esempio di Pulidamante a cui conviene mangiar carne di bue, è veramente indisponente nei riguardi di Tradisco. Ma esso anticipa già la tesi con cui Socrate smontera' le affermazioni di Trasimaco. Infatti fa presagire che si opporrà l'argomento che la giustizia deve esser vantaggiosa anche per chi non è forte... E a quel punto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TRASIMACO,NON TRADISCO, MALEDETTO correttore algoritmizzato...

      Elimina
  3. Fronte coronavirus di oggi venerdì 5 giugno 2020:Rox fa colazione alle undici!!!
    Non male!

    RispondiElimina