domenica 31 maggio 2015

Timaei platonis exc.7

Timeo,il mito di Atlantide e la punizione dell'hybris,parte 4(21b e segg.).


(Continuazione del post precedente.Continua il colloquio tra Solone e il sacerdote egizio.Esso è immaginato esser avvenuto durante il viaggio fatto da Solone in Egitto,verso i primi anni del VI secolo a.C.).




   "....          Ebbene, questo stesso ordinamento e queste stesse istituzioni la dea a voi dette per primi. Ella aveva in precedenza scelto il luogo in cui voi siete nati, considerando che il felice clima delle stagioni avrebbe prodotto uomini di grande intelligenza. E poiché la dea amava ad un tempo la guerra e la sapienza, scelse quel luogo adatto al sorgere di uomini quanto più simili a lei, e per primo lo popolo'.

 E voi lo abitavate avendo leggi simili alle nostre, ed anche migliori delle nostre, superiori a tutti gli uomini in ogni virtù, sì come conviene a germogli ed alunni di dei. E grandi e numerose imprese della vostra città si ammirano qui scritte, ma una le sopravvanza tutte per grandezza e valore. Nelle nostre Scritture è riportato, infatti, che la vostra città anniento'una grande potenza che aveva invaso insieme tutta l'Europa e l'Asia, muovendo violenta di là dal mare Atlantico.

 Quel mare era allora navigabile: infatti dinanzi a quello stretto, che voi chiamate-così dite- Le Colonne d'Ercole, c'era un'isola e quest'isola era più grande della Lidia e dell'Asia unite insieme. 

E i viaggiatori antichi potevano passare allora da questa alle altre isole, e da queste isole potevano passare al continente, sulla riva opposta a questo mare che allora era veramente un mare.(l'Atlantico)

 Da un lato, difatti, quanto mare v'era entro lo Stretto di cui parliamo, sembrava un porto di stretta imboccatura, dall'altro lato, dalla parte esterna vi era questo vero mare e la terra che lo circondava e che senza errore poteva dirsi un continente, nel vero senso della parola. Grande e meravigliosa potenza regale si era venuta formando in quest'isola Atlantide, che dominava su tutta l'isola e su molte altre isole e parti del continente.

 Non solo, ma il suo impero si estendeva al di qua dello Stretto in Libia fino all'Egitto,ed in Europa fino alla Tirrenia. Ebbene, questa potenza, concentrate un giorno tutte le sue forze, d'un sol balzo tentò di aggiogare il vostro territorio e il nostro e tutti quelli al di qua dello Stretto.


Fu allora, o Solone, che la vostra potente città fece rifulgere agli occhi di tutti il suo eroismo e la sua forza; su tutte prevalendo per forza d'animo ed arte militare, prima a capo degli Elleni, poi costretta a combattere da sola per la defezione degli altri, più volte sull'orlo del pericolo estremo, vinti gli invasori, innalzo' il trofeo, impedi' che fossero asserviti coloro che mai erano stati servi,e, generosamente, gli altri popoli, quanti abitiamo al di qua delle colonne d'Ercole, tutti libero'.


Spaventosi terremoti e cataclismi avvennero poi. 

In un solo giorno, in una sola notte, terribili, tutta la vostra stirpe guerriera sprofondò sotto terra, e l'isola stessa di Atlantide sì inabisso'nel mare e scomparve.

 Ecco perché, ancora oggi, quell'Oceano è difficile ad ogni navigazione ed inesplorabile, impedendolo il pericolo dei bassifondi che l'isola ha  formato inabissandosi.




Fine secondo brano del Timeo scelto da Lemarancio blog.( Esso è tratto da: Timeo,21a-25d.)
Comprende i post di Timaei platonis exc. , da 4 a 7. e riguarda IL MITO DI ATLANTIDE E L'UBRYS PUNITA.





      

5 commenti:

  1. Magnifica la sintesi per la descrizione di Atlantide e dell'hybris punita,per la violenza perpetrata dagli abitanti dell'isola,sul resto del mondo.

    RispondiElimina
  2. Esser ARBITRI DEL PROPRIO DESTINO è nel pensiero greco motivo fondamentale:da un accenno omerico(Od.I,32),a Esiodo,ai pitagorici,a Eschilo e Solone,a Eraclito( l'ethos è demone all'uomo,per cui la libertà umana sta nello scegliere,fra la dismisura,l'affermazione singolare di sé,ed il farsi simile al divino,ragion d'essere del Tutto,nell'attuazione del Kosmos universale nel Kosmos politico,l'uno specchio dell'altro),a Socrate e Platone.
    Ciao,a domani,two.

    RispondiElimina
  3. Lo schema di chimica riassume il riempimento elettronico dei vari atomi e indica la forma dei vari dislivelli. Le fotocopie sono brani del Fedine sulla immortalità dell'anima.
    Vorrei aggiungere qualcosa a proposito del problema di materia e antimateria.
    Oggi 23 marzo 2019 è apparso su Scienza, questo argomento:
    Verso una spiegazione della asimmetria materia-antimateria.
    L'esperimento LHCb, presso il Vero di Ginevra ha scoperto nel mesone D0,la violazione della simmetria CP, uno dei processi chiave nella fisica delle particelle, che potrebbe contribuire a spiegare la grande abbondanza di materia rispetto all'antimateria che si osserva in natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per informazioni più dettagliate sul mesone D con 0,o D0,consultare wwwborborigmi LHCb vede indizi di nuova fisica?

      Elimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 22 ottobre 2020,giovedì:un po' di debolezza,niente altro.
    Stasera partitona col Celtic.

    RispondiElimina