mercoledì 27 maggio 2015

Timaei platonis exc. 1

Per tutti gli argomenti del blog,digita lemarancio blog argomenti e supporti (del 26/5/2015).



1)Premessa a Timaei Platonis excerpta.     

2) Seguirà ,in questo e nei successivi post,una serie di brani del Timeo( tradotti),il primo dei quali risulterà un perfetto riassunto d'autore sulla Repubblica. 


                                                                                                                  Premessa.



L'opera greca che più colpisce chi si è interessato e si interessa di fisica quantistica,è il Timeo di Platone( v. www Platone e la fisica quantistica.Orlando furioso.it).

Citiamo ,a mo' d'esempio,quel che scrive Heisenberg(in Novecento filosofico e scientifico,a cura di A.Negri, Marzorati,Milano,1991, vol IV,pagg. 808-809.):

"  Quando Platone riprese i problemi sollevati da Leucippo e Democrito,adotto' l'idea delle piccolissime particelle di materia, ma contraddisse violentemente  la tendenza di quella filosofia a prendere gli atomi come il fondamento di tutto l'esistente,come gli unici oggetti materiali realmente esistenti.
Gli atomi di Platone non erano materia in senso proprio,erano pensati come forme geometriche,come i solidi regolari della matematica.
Queste figure erano in un certo modo le idee che sono alla base della struttura della materia,e caratterizzano il comportamento fisico dell'elemento a cui appartengono.
Il cubo,per esempio, era la particella più piccola dell'elemento terra e con ciò simbolizzava al tempo stesso la stabilità della terra.
Il tetraedro con le sue punte aguzze rappresentava la particella più piccola dell'elemento fuoco.
L'icosaedro, che tra i solidi regolari è quello che si avvicina di più alla sfera,rappresentava la mobilità dell'acqua.
In questo modo i solidi regolari potevano valere come simboli di certe tendenze nel comportamento fisico della materia.
Ma non erano atomi in senso proprio,non erano unità fondamentali indivisibili,come quelli della filosofia materialistica.
Platone considerava , quei solidi,composti da triangoli che formavano la loro superficie; e perciò queste piccolissime particelle(i solidi alla base della materia) potevano trasformarsi l'una nell'altra attraverso lo scambio dei triangoli.
Per esempio,due atomi di aria e un atomo di fuoco potevano formare un atomo di acqua.
In questo modo Platone fu in grado di sfuggire al problema dell'infinita divisibilità della materia.
A causa della loro superficie bidimensionale,i triangoli non erano corpi e tanto meno materia; per cui la materia non poteva essere divisibile all'infinito. Il concetto di materia viene quindi risolto, nell'ambito  di dimensioni spaziali minime,nel concetto di forma matematica.

[°°°°]

Nei prossimi anni gli acceleratori ad alta energia porteranno alla luce molti altri particolari interessanti sul comportamento delle particelle elementari.
Ma sono propenso a credere che la risposta,ai vecchi problemi filosofici risulterà essere quella definitiva.  Se sarà così, questa risposta  confermerà le opinioni di Democrito o quelle di Platone?
A questo punto penso che la fisica moderna abbia optato definitivamente per Platone. Infatti,le piccolissime unità di materia non sono oggetti nel senso comune della parola; sono forme,strutture,o -in senso platonico- idee, di cui possiamo parlare senza ambiguità soltanto nel linguaggio matematico.
Sia Democrito che Platone,con il concetto di piccolissime unità di materia avevano sperato di avvicinarsi all'UNO,
al principio unitario,che governa il corso del mondo. Platone era convinto che questo principio poteva essere espresso e compreso soltanto in forma matematica.".  





Tutti i siti www da me visitati e tutti i video yt visti,descrivono bene le problematiche del Timeo.
Però mi è sembrato che sia mancante in gran parte la lettura diretta del testo e la spiegazione dei suoi punti più ardui da capire per un lettore comune.Con lemarancio offriamo una scelta di brani del Timeo e la spiegazione dei punti piu'controversi,servendoci come fonte del testo edito dalla UTET.

Un po' come è stato fatto in LEMARANCIO per il cosiddetto Mito di Er(digita: lemarancio Platone la repubblica i giusti e gli ingiusti);spiegando il quale tutti gli studiosi parlano di argomenti dati per noti, senza citare pero' il testo.
Per esempio a proposito della descrizione che Platone fa dell'universo,glissano un po' sulla numerologia e sulla spiegazione del fusaiolo. Lemarancio ha proposto testo e spiegazione di numerologia e fusaiolo,nel mito di Er.

.Solo  leggendo PRIMA il testo delle opere,i vari commenti disquisitori,troveranno per il lettore la "Lux fulgens in tenebris",come detto nel frontespizio della prima edizione italiana del Timeo fatta a Venezia nel 1558.

                                                                 Fine premessa.



                                                     Inizio trascrizione di brani del Timeo.



Prime righe del TIMEO, (brano tratto da "Dialoghi platonici"vol.I,a cura di F.Adorno, UTET.,trovato
nella biblioteca "Nelson Mandela"di Villanova d'Albenga.).


  Socrate. Uno,due,tre;ma dov'è, caro Timeo,il quarto di voi che ieri siete stati ospiti miei e che oggi mi invitate a banchetto?              Continua...





11 commenti:

  1. Ribadisco il concetto che bisogna prima leggere il testo dell'opera e poi gli eventuali commenti degli studiosi.
    Leggendo solo i commenti non si può avere un'idea personale e critica dell'autore.
    Accenno con piacere che i fisici moderni fanno spesso riferimento al Timeo platonico.

    RispondiElimina
  2. La realtà tutta,secondo Platone,si scandisce entro la ritmica legge della SUPREMA RAGION D'ESSERE.
    Tale legge non è però un DATO,un fatto.
    È un valore.E ,in quanto tale,non c'è finché l'uomo non lo viva internamente e non lo ponga come dovere da realizzare.
    Ciao a domani.Anche se son giorni neri,two alone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era giorni neri, ora son rosa... Appunti di chimica sfocati, meglio far riferimento, per il riempimento atomico al post Lemarancio 124 platonis respublica.
      Bello lo schema, in foto, delle particelle del modello standard...

      Elimina
  3. In che senso può esser platonica l'odierna scienza della natura,si chiede WWW ORLANDO FURIOSO LA FISICA QUANTISTICA E PLATONE.
    Con questo interrogativo-prosegue il post-Carl Friederik Weiszacker pone l'attenzione su una caratteristica peculiare della fisica del Novecento:il sorprendente richiamo a Platone.
    Platone sostituisce Democrito nell'epistemologia sviluppata a partire dalla fisica classica.
    La fede cieca infatti nell'esistenza immodificabile e "reale" di una materia quale sostanza definita e soggetta al principium individuationis è venuta meno con l'avvento della fisica quantistica.
    Due dei padri della Q.M.,Heisemberg e Scrodinger,hanno abiurato all'egemonia di Democrito,decidendo di percorrere la strada di un atomismo immateriale,come quello di Platone....

    RispondiElimina
  4. Nel suo libro di memorie "Der Teil und das Ganze",Corner Heisenberg racconta di aver letto il Timeo per la prima volta in lingua originale, per esercitarsi in greco per l'esame di maturità .
    Quel primo incontro lo entusiasmo' per la tesi, sostenuta da Platone, che le particelle piccolissime commento la materia corrispondevano a finire matematiche e non erano materia ma rappresentazioni geometriche dei gruppi di simmetria dello spazio e interagiamo tra di loro scambiandosi triangoli bidimensionale di cui son fatti i tetrardri..., gli icosaedri e gli ottaedri ...
    Nell'idea anti-intuitiva di Platone la materia, dice Heisenberg ,"acquista un significato particolarosdimo: essa giunta a un livello di estrema rateazione, assume connotati che vanno molto oltre le nostre capacità intuitive e ci vuole molta immaginazione per conoscere e capire... "
    Schrodinger poi coglie il concetto platonica della dissoluzione della materia, negando l'interpretazione corpuscolare della realtà in favore di una interpretazione basata sulla concezione ondulatoria....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti refusi tipografici, figli del correttore,rendono poco chiaro questo commento.

      Elimina
    2. Seconda riga: Werner non Corner.
      Ottava riga:formanti non commento.
      Nona riga:formule non finire.
      Dodicesima riga:interagivano non interagiamo.
      Tredicesima riga:bidimensionali non bidimensionale.
      Diciottesima riga :rarefazione non rateazione.

      Elimina
  5. ESTREMAMENTE PRATICO PER AVERE IL TESTO COMPLETO A PORTATA
    TIMEO WIKISOURCE.

    RispondiElimina
  6. Struttura per argomenti del Timeo.
    Preludio.Lo Stato ideale.La mitica Atene e Atlantide(il racconto di Solone riportato da Timeo).Preannuncio del Timeo come Politeia del Cosmo e del Crizia come Politeia da realizzare in Terra.
    Parte prima:l'Ordine.L'origine del mondo.L'anima del mondo.Il tempo.Gli dei.Le anime.Il corpo degli uomini.
    Parte Seconda.Intelligenza e necessità.L'ordine.Lo spazio come ricettacolo di idee.Essere e divenire.Continua.

    RispondiElimina
  7. Continuazione argomenti trattati nel Timeo,Parte Terza.
    Gli elementi originari(i triangoli).Forme degli elementi.Gli elementi e il loro trasformarsi.Quiete e movimento.Lo spazio.Aspetti diversi degli elementi.
    Le impressioni sensibili e il loro generarsi(caldo,freddo,duro molle,peso leggerezza,piacere dolore).
    Le impressioni sensibili(gusto,olfatto,udito,vista,colori).
    Parte Quarta.
    L'anima mortale: irascibile,suo posto e funzione(il petto,il cuore,i polmoni).
    L'anima mortale:concupiscibile,suo posto e funzione(il fegato,la divinazione,la milza).
    Corpo umano e sua autonomia(finalità dei vari organi).
    Intestini,cervello midollo spinale,ossa,nervi,carne,boccapelle,capelli,unghie,circolazione del sangue,respirazione,nutrizione.
    Le malattie del corpo e dell'anima. Il principio fondamentale della medicina:armonia ed equilibrio tra anima e corpo.
    Che le tre anime attuino,a un tempo ed armonicamente,ciascuna le proprie funzioni
    Epilogo e Conclusione.
    Il generarsi delle donne e degli animali.La metempsicosi.

    RispondiElimina
  8. Fronte coronavirus di oggi 17 ottobre 2020:ottimo il post proposto in lemarancio sul Timeo platonico,commenti compresi.
    Oggi molte partite...Celtic,Atalanta,Milan...Speremmu.

    RispondiElimina