venerdì 1 maggio 2015

90 Tipi Platonis Resp.,l.VIIIc.II 544e-545c

"Sai dunque"ripresi " che inevitabilmente anche fra gli individui si trovano altrettante categorie quante sono le forme di governo? Credi forse che esse spuntino da una quercia o da una pietra, anziché dai caratteri dei cittadini, che le trascinano dalla parte verso cui essi stessi pendono?"


"No certo,questa è l'unica causa"rispose.


" Perciò se le forme di governo fossero 5, anche i caratteri degli individui dovrebbero essere 5."


"Sì"


"Di colui che corrisponde al governo aristocratico (il filosofo-re della kallipolis)abbiamo già parlato, e l'abbiamo considerato buono e giusto."


"Sì l'abbiamo spiegato."


"Ora occorre dunque passare in rassegna gradatamente i peggiori di lui: l'uomo amante del successo e degli onori, secondo la Costituzione spartana; poi l' oligarchico e il democratico e il tirannico. Così considerando l'uomo più ingiusto a confronto con l'uomo più giusto, completeremo il nostro esame e scopriremo in quale relazione stia la giustizia pura con l'ingiustizia pura  ,riguardo alla felicità e all'infelicità individuali. E sapremo se convenga cercare ingiustizia, secondo il Consiglio di Trasimaco, oppure la giustizia, secondo il discorso che stiamo facendo noi."


"Sicuro:dobbiamo procedere in questo modo"disse.


"Dunque come abbiamo cominciato a studiare le caratteristiche nello stato prima che negli individui, perché ci sembrava più chiaro così, allo stesso modo anche ora occorre studiare per prima la timocrazia(quella che assomiglia al regime spartano,amante di successo e onori militari)- non saprei come chiamarla altrimenti: timocrazia o timarchia-; poi prenderemo in esame l'uomo timocratico; poi l'oligarchia e l'uomo oligarchico; successivamente la democrazia e l'uomo democratico; al quarto posto andremo a vedere uno Stato tirannico e poi guardando nell'anima di un tiranno cercheremo di divenire buoni giudici della questione che ci siamo proposta."


"Sì,"rispose" in questo modo l'esame e il giudizio sarebbero ragionevoli."




3 commenti:

  1. Dunque facciamo chiarezza su quattro o cinque,in riferimento alle forme di governo e ai corrispondenti tipi di individuo. Le forme sono cinque; la prima è quella aristocratica e ora non viene passata in rassegna perché è quella ideale delineata nei libri precedenti della Repubblica.Le quattro degenerazioni di essa sono la timocrazia,l'oligarchia,la democrazia,la tirannide. E ora speriamo di riuscire a pubblicare il commento.

    RispondiElimina
  2. La tesi dei sofisti che l'ingiustizia sia più naturale e insieme più vantaggiosa della giustizia viene confutata nella maniera più completa possibile:l'ingiustizia è qualcosa che ripugna alla vera natura dell'uomo e dello stato ideali,e l'ingiusto va incontro all'infelicita'nella vita presente,ma soprattutto alla punizione nella vita futura .
    Ciao,a domani,two.

    RispondiElimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 8 settembre 2020,primo anno che non celebriamo la novena e il giorno natale della Madonna delle Grazie.
    Oggi legne e controllo caldaia.

    RispondiElimina