giovedì 14 maggio 2015

111 L'infelicità. Platonis Resp.,l.IX,c.XI,587b-588a

"Dunque,io penso, il tiranno sarà l'uomo più lontano dal  vero piacere, e l'altro  (il filosofo-re)il meno lontano."


"Inevitabilmente!"


"Perciò"ripresi " il tiranno vivrà nel modo più  spiacevole e il filosofo-re nel modo più piacevole."


"Senz'altro!"


"Sai anche quanto più spiacevolmente del re viva il tiranno?"


"Dimmelo tu!"rispose.


"Se,a quanto pare, i piaceri sono 3 ma uno solo è legittimo e gli altri due sono bastardi(un misto cioè di piacere e dolore,come un chiaroscuro), il tiranno, dopo avere valicato il confine dei piaceri bastardi ed essere fuggito lontano dalla legge della ragione, convive con piaceri vili che gli fanno da guardie del corpo; ma la sua inferiorità si può spiegare forse solo così."


"E come?"domandò.


"Il tiranno è al terzo posto dopo l'uomo oligarchico, perché fra loro c'è l'uomo democratico."


"E' vero."


"Dunque, se prima avevamo ragione in tutto ciò che abbiamo detto, costui convive con un fantasma di piacere tre volte lontano rispetto al primo?"


"E' così."


"Ma l'uomo oligarchico è al terzo posto rispetto all'uomo regale, se consideriamo l'uomo aristocratico e l'uomo regale come la medesima persona,dopo cui c'è l'uomo timocratico."


"Sì, è al terzo posto."


"Dunque il tiranno e' 9 volte (derivato dal tre per tre delle due serie)lontano dal vero piacere."


"E' chiaro."


"Percio',"ripresi" a quanto pare, il fantasma del piacere tirannico può venire espresso linearmente da un numero piano."


"Certo!"


"E la distanza che lo separa dal piacere dell'uomo regale viene espressa elevando questo numero al quadrato e poi al cubo."


"Per un matematico"disse"questo è evidente."


"Ma se ,al contrario, si esprimesse numericamente quanto il re sia lontano dal tiranno riguardo al piacere vero, si troverà, facendo la moltiplicazione, che egli vive settecentoventinove volte meglio del tiranno  e inversamente, che il tiranno è 729 volte più infelice del re."(9 per 9=81; 81 per 9=729).


"Che numero incredibile per esprimere la distanza fra i due, cioè fra l'uomo giusto e l'uomo ingiusto, riguardo al piacere e al dolore!"


"Eppure è vero e appropriato al loro modo di vivere,"risposi " se ad esso corrispondono i giorni e le notti, i mesi e gli anni."


"Sì, corrispondono"ammise.


"Se dunque, l'uomo onesto e giusto di tanto supera l'uomo malvagio e ingiusto riguardo al piacere, quale sarà mai la sua prodigiosa superiorità riguardo al decoro della vita, alla bellezza e alla virtù?"


"Sarà davvero prodigiosa,per Zeus!"esclamò.



            Nota al testo:729,ottenuto con calcoli un po' cervellotici, vuol dire 'tutte le notti e tutti i giorni' dell'anno.




5 commenti:

  1. Facciamo la graduatoria dei governanti,dal più felice al più infelice: 1) Il filosofo-re,col governo aristocratico; 2) il timocratico e il suo governo simile a quello spartano;3l'oligarchico col suo governo simile a quello della riforma di Solone,in base al censo;4) il democratico simile a quello della riforma di Clistene.5)il tirannico.
    Da leggere,come faccia Platone a convincerci che i gradi di distanza dal filosofo re al tiranno siano sei.

    RispondiElimina
  2. Cinque sono le forme di governo,cinque sono le forme di anima dell'individuo.
    La sesta forma di anima individuale è quella che vede un individuo tirannico ottenere il potere del tiranno.E questa è la più infelice. 544-571.
    Ciao,a domani,two.

    RispondiElimina
  3. Un po' incasinati ,ma sostanzialmente corretti gli appunti di chimica...adesso cerco l'elemento con n.a 110.Uunmilio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome provvisorio fu unumtrio e il simbolo uut.Nel 2016 fu ufficialmente chiamato nihonio,simbolo NH,con 113 elettroni.
      Il suo strato più esterno ha un solo elettrone.
      Lo strato esterno degli atomi si riempie sempre con uno,massimo otto elettroni.Ma per la regola del riempimento degli orbitali,dopo di esso,possono riempirsi strati PIÙ interni lasciati indietro,perché PIÙ energetici...

      Elimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 3 ottobre 2020,sabato:niente da segnalare,solo che Ambrogio ha poche tacche.

    RispondiElimina