sabato 2 maggio 2015

91 ter Platonis Resp. 547 a-d

Corollario a 91 bis.


Per aggiungere ulteriori spiegazioni al passo della Repubblica platonica,riguardante i complicati meccanismi con cui si corrompe il sistema di nascite perfette nello stato perfetto,citiamo WWWPlatone La Repubblica Skuola NET,nella parte in cui esamina il libro VIII,465a-d.


Lo stato ideale è il culmine della perfezione, a cui può arrivare uno stato terreno, ma tuttavia non è eterno. Tutti gli altri tipi di Stato sono generati dal progressivo decadimento. Questo decadimento si origina dopo un periodo di 12 milioni 960 mila giorni, cioè 36 mila anni da 360 giorni; questo numero si ottiene da relazioni matematiche(2×3×10)4=(3×4×5)4=(36×100)2=(48×100)×(27×100)=12.960.000.


Ancora a proposito di questo passo della Repubblica di Platone,WWW Filosofico.NET,spiega che in 465 a-d,


"Alla ironia sulle Muse se ne aggiunge altra quando Platone  spiega con un complicato ragionamento matematico che esiste un numero perfetto( un numero la somma dei cui divisori è uguale a quel numero stesso) pari a 216 che regola il ciclo delle riproduzioni umane. I reggitori non lo coglieranno e  decreteranno accoppiamenti in periodi sbagliati che produrranno figli degeneri.


Ricordiamo a tal proposito che nello Stato perfetto delineato nel libro IV ,tra le varie disposizioni,c'erano gli accoppiamenti tra giovani,a scopo riproduttivo,selettivamente guidati dai guardiani.




4 commenti:

  1. Sarebbe interessante vedere l'apparato di note dell'edizione Mondadori,a proposito dell'anno periodico della razza umana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che hai messo in nota al post.
      Mi sembrano le osservazioni a piè pagina dell'edizione del Lozza,per i tipi della Mondadori...

      Elimina
  2. Fronte coronavirus di oggi 11 settembre 2020,niente da segnalare.
    Anniversario dell'11 settembre 2001.A quest'ora eravamo dal barbiere davanti a S,Caterina,dove ci ha raggiunto la notizia.

    RispondiElimina