lunedì 4 maggio 2015

95 Fuchi. Platonis Resp.l.VIII,c.VII,552c-553a

"Se vuoi, dunque, diciamo che costui, flagello della città, nasce in una famiglia come in un favo nasce il fuco flagello dell'alveare?"


"Proprio così, Socrate"rispose.


"Ma,Adimanto, la divinità non ha dato i pungiglioni a nessuno dei fuchi alati, però fra quelli a due gambe, alcuni li ha resi inoffensivi, ma ad altri ha dato un terribile pungiglione.Quelli sprovvisti del pungiglione finiscono con il diventare vecchi pezzenti, mentre tutti quelli dotati del pungiglione si mettono fra i malfattori."


"E' verissimo"disse.


"E'dunque chiaro"ripresi" in qualsiasi città dove ci siano dei miserabili, si nascondono ladri, borseggiatori, sacrileghi e malfattori d'ogni risma."


"E'evidente"ammise.


"Ma  non vedi che negli Stati oligarchici ci sono dei miserabili?"


"Lo sono quasi tutti"rispose" tranne i governanti."


"Non dobbiamo dunque credere"ripresi" che in essi esistono molti i malfattori dotati di pungiglione, trattenuti continuamente a forza dai governanti?"


"Lo crediamo senz'altro"rispose."E non affermeremo che costoro vi nascono per ignoranza e per la cattiva educazione e organizzazione dello Stato?"


"Sì"


"Tale dunque e' forse lo Stato oligarchico e tanti i suoi difetti, se non ancora più numerosi."


"Forse sì"ammise.


"Abbiamo concluso"dissi" anche con la forma di governo che definiamo oligarchia, quella governata in base al censo. Vediamo ora come nasca e si comporti l' individuo ad essa corrispondente."


"Benissimo!"approvò.




7 commenti:

  1. Tesi di Platone,sul secondo grado degenerativo dello stato perfetto: dove governano pochi ricchi ci sono troppi miseri,e tra i miseri è fisiologico che ci siano i non imbelli fuchi dotati di pungiglione; insomma uno stato oligarchico basato sul censo e basta,è destinato ad esser pieno di delinquenti a piede libero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuco,in greco,si dice kefen,ma il Rocci non dà molte spiegazioni.
      Secondo Platone,il fuco,maschio dell'ape,è la rovina dell'alveare perché succhia solo risorse e basta.Inoltre ,ancora secondo Platone,i fuchi si dividono in volanti,senza pungiglione,e non non volanti,con due zampe,e ancora distinguibili in CON eSENZA pungiglione...

      Elimina
    2. Naturalmente i fuchi non volanti(pezous)li definisce Platone, sono quegli individui dissipatore del loro patrimonio, i quali resi indigenti, succhiano risorse dall'alveare-Stato. Fra costoro poi vi sono quelli senza pungiglione, straccioni fino alla fine, e quelli con pungiglione, pericolosi delinquenti, per la società .

      Elimina
  2. Ci sono nella Repubblica,finissime osservazioni psicologiche che costellano la descrizione dei quattro individui corrispondenti alle quattro forme degenerative dello Stato.
    Nel corso di essa Platone fa continuamente riferimento a una realtà colta non tanto e non solo nella sua specificità storica,quanto piuttosto nella sua universalità immutabile.
    Ciao a domani,two alone.

    RispondiElimina
  3. Il fuco in botanica moderna è definito COSÌ:"Detto anche pecchione,è il maschio dell'ape domestica.
    Nell'economia di un alveare la sua funzione consiste nel non bottinare,nel farsi nutrire,e nel fecondare l'ape regina e basta.
    Infatti nel periodo primaverile vola,insieme a centinaia di esemplari,in attesa dei voli nuziali,durante i quali accoppiarsi.Non ha pungiglione.Muore durante l'accoppiamento,perché per estroflettere l'endofallo effettua una contrazione muscolare che lo paralizza.

    RispondiElimina
  4. Se ho capito il senso del post, Platone dice che in un regime oligarchico la degenerazione consiste nella ricerca della ricchezza. In questo stato c' è chi compra e chi vende, ci sono pochi ricchi e tantissimi diseredati, anche coloro che nati in una famiglia ricca hanno sperperato tutto. E proprio questo ultimi fanno parte di quel mondo di poveri che come i fuchi devono succhiare sostentamento per sopravvivere. Ma tra tutti questi diseredati, gli ex ricchi sono i malfattori pericolosi, tenuti a bada dallo Stato forte, ma dotati, a differenza dei fuchi volanti, di un PERICOLOSISSIMO pungiglione. Fuor di metafora, questi succhiatori di risorse, oltre che parassiti sono anche armati e possono far del male...

    RispondiElimina
  5. Fronte coronavirus di oggi 16 settembre 2020:niente da segnalare...ergo:"..tempu de diu seguite..."

    RispondiElimina