domenica 1 novembre 2015

A.MANZONI.Panni in arno 100.c.XXIX.


ALESSANDRO MANZONI,I PROMESSI SPOSI,CAPITOLO VENTINOVESIMO. LETTO E CAPITO?



UTILE,PER VERIFICARNE LA COMPRENSIONE,RISPONDERE,PER OGNI BRANO DI SEGUITO PROPOSTO,A DUE DOMANDE:
1)SAPIC(SIAMO AL PUNTO IN CUI...),
2)LPVD(LE PAROLE VOGLIONO DIRE...).



CORAGGIO,BASTA POCO...E....SEMPRE TESTO DEL ROMANZO A PORTATA DI CONSULTAZIONE!







Per ogni brano del capitolo XXIX de I Promessi Sposi,provare a rispondere come esemplificato in lemarancio panni in Arno 3.



Cap.XXIX,r.25.

                       ...ma si sapeva ch'era stato spedito in fretta da Bergamo uno squadrone di cappelletti,il quale doveva costeggiare il confine,per tenere in suggezione i lanzichenecchi; e quelli eran diavoli in carne,né più né meno di questi,e facevano dalla parte loro il peggio che potevano.



Cap.XXIX,r.104.

                   Ma i danari nascosti,specialmente chi non è avvezzo a maneggiarne molti,tengono il possessore in un sospetto continuo del sospetto altrui[ANACOLUTO e POLIPTOTO?]



Cap.XXIX,r.137.

                  Don Abbondio andò, tornò, di lì a un momento, col breviario sotto il braccio,col cappello in capo,e col suo bordone in mano;...



Cap.XXIX,r.141.

                 Don Abbondio diede,nel passare,un'occhiata alla chiesa,e disse tra i denti:"al popolo tocca a custodirla,che serve a lui.Se hanno un po' di cuore per la loro chiesa,ci penseranno; se poi non hanno cuore,tal sia di loro."



Cap.XXIX,r.177.

                   " ...non ho avuto chi mi desse una mano; ho dovuto far da Marta e da Maddalena; se qualcosa andera' a male non so cosa mi dire: ho fatto anche più del mio dovere."



Cap.XXIX,r.224.

                 ...il sarto ordinò a una bambina(quella che aveva portato quel boccone a Maria vedova: chi sa se ve ne rammentate più!) che andasse a diricciar quattro castagne primaticce,ch'eran riposte in un cantuccio: e le mettesse a arrostire."E tu,"disse a un ragazzo,"va' nell'orto,a dare una scossa al pesco, da farne cader quattro,e portale qui: tutte,ve'.E tu ,"disse a un altro," va sul fico,a coglierne quattro de' più maturi.Gia' lo conoscete anche troppo quel mestiere."[ ANNOTAZIONI: l'edizione del Sapegno ha "va", senza il segno dell'elisione(sarebbe più corretto" va'..".);i figli del sarto qui sono due maschi e una femmina; in capXXIV,r. 297 erano due femmine e un maschio...o ne ha sei o ,se tre, c'è discrepanza tra un capitolo e l'altro]



Cap.XXIX,r.258.

                      "...In somma è diventato quel castello una Tebaide: lei le sa queste cose."



Cap.XXIX,r.264.

                       Alzati poi da tavola,le fece osservare una stampa rappresentante il cardinale ,che teneva attaccata a un battente dell'uscio,in venerazione del personaggio,e anche per poter dire a chiunque capitasse,che non era somigliante; giacché lui aveva potuto esaminar da vicino e con comodo il cardinale in persona,in quella medesima stanza. [Alzati,che costrutto è? Non assomiglia a un ablativo assoluto latino,o forse è un participio congiunto?Ma congiunto a chi?] Ciao Ambra.









9 commenti:

  1. R.25,la repubblica di Venezia manda uomini in armi per sorvegliare che i Lanzi non sconfinino.I cappelletti erano mercenari temutissimi originari dei balcani.

    RispondiElimina
  2. R. 104,Agnese e molti abitanti del paese decidono di rifugiarsi nel castello dell'innominato,come era stato loro offerto,per evitare il contatto con i Lanzi. Agnese ha il grande affanno di nascondere i soldi della dote di Lucia. E don Abbondio che farà?

    RispondiElimina
  3. R.137,r.141, il poltrone fifone e il menefreghista(sulla chiesa del paese).E Perpetua?

    RispondiElimina
  4. R.147,deve lavorare( come Marta) e pensare( come Maddalena) per due,perché il suo padrone non fa niente se non lamentarsi.

    RispondiElimina
  5. R.224,i figli del sarto aiutano il padre e la madre a rifocillare i fuggitivi Abbondio,Perpetua e Agnese. Il tuo precedente commento era per r.177 e non 147.

    RispondiElimina
  6. R.258,il sarto per rassicurare don Abbondio sulle persone al servizio dell'innominato,dice,con sfoggio di erudizione,che il castello era diventato un luogo di gente santa. PS. Tebaide,qui,si riferisce a una regione dell'Egitto,dove nel medio evo si ritiravano gli anacoreti. Niente a che vedere con la Tebaide di Lucano.

    RispondiElimina
  7. R.264,il sarto mostra ad Agnese l'icona del cardinale...e lì nascerà una discussione tra i due,sulla somiglianza della stampa al cardinale in carne e ossa,che tutti e due avevano potuto vedere di persona. L'estate sta finendo,a domani.

    RispondiElimina
  8. Appunti di fisica informano che quando si arriverà a 5 sigma(deviazioni tra esperimento e teoria del MS)ci sarà la certezza che deve esserci un,altra teoria e un,altra realtà,oltre il Modello Standard.
    Vai,Vaio!

    RispondiElimina
  9. fronte coronavirus di oggi 16 aprile 2021,routine e cielo freddo e bigio.

    RispondiElimina