lunedì 30 novembre 2015

TUCIDIDE.To anthropinon 23.

Brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.



                                       SOTTOLINEATURE.



                          Corcira,III,69-81;82+83+84.




A tal punto divenne selvaggia la guerra civile,e lo sembrava ancor di più perché era la prima volta che accadeva[ durante la guerra del Peloponneso] .In seguito tutta la Grecia fu contagiata da guerre civili...


Così le città furono afflitte da molte e aspre guerre civili,quali si verificano e sempre si verificheranno finché la natura degli uomini sarà la stessa...



Gli uomini esagitati riscuotevano sempre fiducia,mentre chi si opponeva loro,era sempre uno da sospettare.



Per dirla in breve era elogiato chi anticipava gli altri nel far del male e chi persuadeva a farlo le persone che non erano affatto intenzionate a ciò.



I capi delle fazioni,che usavano belle parole,come il primato dell'uguaglianza o quello di un saggio governo dei nobili,solo a parole curavano gli interessi pubblici,ma combattevano per saziare la loro personale ambizione.




Così nessuna delle due parti si preoccupava delle virtù religiose,e chi riusciva a compiere atti odiosi ammantandosi di bei discorsi aveva la fama di migliore.



Il significato abituale delle parole fu cambiato secondo la valutazione dei fatti.La temerarietà sconsiderata fu ritenuta coraggio leale,l'esitazione prudente nient'altro che vigliaccheria,la saggezza un travestimento della codardia,capire tutto fu considerato alla stregua di non far niente.



In quel momento critico la vita,nella città, infranse gli argini del rispetto reciproco: la natura umana in cui è vivo sempre e rigoglioso l'impulso a calpestare le leggi,stabilito su di esse il suo scomposto dominio,godette a dimostrare come nessun freno valesse a spezzarne la sua esuberante insolenza; il furore gioioso di sopraffare ogni giusto precetto, era ombroso di ogni autorità che tentasse di affermare il proprio potere.




CONCLUSIONE ( fuori dal testo tucidideo):questo stato di cose favorisce comunque i peggiori; perché l'accanimento necessario, per vincere, deriva dall'esasperazione del senso di inferiorità, mentre la superiorità autocosciente produce un allentamento della guardia e disattenzioni fatali.



Ciao ambragiarox.



Continuano nei post seguenti le sottolineature dei brani legati dal filo logico del to ANTHROPINON.





domenica 29 novembre 2015

TUCIDIDE.To anthropinon.22.

Brani di Tucidide,legati dal filo dell'anthropinon.

                      SOTTOLINEATURE.

Inutilità della pena di morte,III,41+45+46,2.+48,2+49,1.(i brani completi,con testo greco e traduzione sono nei post da 1 a 20).

Dopo Cleone parlò Diodoto( logoi= discorsi; pragmata = i fatti).
"Chi promuove contro i discorsi una campagna per rendere palese che i concreti casi della vita non ne possono essere rischiarati o diretti,o è di mente grossa o dà la caccia a qualche personale profitto.
Sempre nel cuore umano si sfrena la tempesta d'una passione che lo proietta a saggiare ogni prova,a godere ogni conquista.
La pena di morte non offre garanzie sicure come fidato fondamento per soffocare nei ribelli ogni speranza di poter mostrare che non sono più tali...
Meglio che una città ribelle tratti,quando ha ancora denari per rifondere le spese militari e per versare in avvenire un tributo.
Ma se applicate la pena di morte ora,per tutta la popolazione di Mitilene,ogni città in futuro combatterà fino all'annientamento...Tanto conseguirà sempre lo stesso risultato...
Giacché chi delibera con ponderatezza ha più potere sugli avversari di chi si affida a una politica grezza e violenta,senza il lume della ragione" Così parlò Diodoto.

Ciao Ambragiarox.


TUCIDIDE.To anthropinon 21.

Il filo dell'anthropinon,nell'opera di Tucidide.

Dopo i passi di Tucidide citati nei post   wwwlemarancio anthropinon da 1 a 20, riproponiamo ,di ciascuno di essi, le righe più incisive,da sottolineare.

In un secondo momento svilupperemo il concetto di to anthropinon nell'opera tucididea,seguendo l'introduzione della edizione UTET,trovata nella biblioteca Nelson Mandela di Villanova,per concludere con una riflessione generale sulla importanza dell'opera  dello storico ateniese( per la cultura dell'umanità intera e per la politica dell'umanità intera).




                                            SOTTOLINEATURE.

Passi:


1) I,22,4 Metodo tucidideo: Possesso per sempre.

"Quanti vorranno veder chiaro negli eventi passati e in quelli che in futuro si svolgeranno in modo simile,secondo l'umana natura,sempre uguale a se stessa,giudichino utile il mio lavoro,questo a me basta. [Sarebbe bello farlo col testo greco,ma anche in italiano,come sarebbe la sintassi del periodo?]*




2) II,53.Durante la peste.

Il piacere immediato,e ciò che in qualunque modo era utile a raggiungerlo,divenne anche bello e conveniente...Giudicavano che la religione e l'empietà avessero lo stesso valore.




3) III,36+40,7.Contro Mitilene.

...con l'ordine di procedere immediatamente all'esecuzione sommaria dei Mitilenesi. Ma già il giorno seguente i propositi erano mutati: una nuova,più consapevole valutazione aveva messo crudamente in luce l'enormità e la barbarie di quel decreto: cancellare cioè la popolazione di una città, piuttosto che colpire gli autentici colpevoli.
Si radunò un'assemblea: per primo parlò Cleone,che nella seduta precedente aveva fatto prevalere il suo progetto di una generale condanna a morte.
"Conviene soprattutto all'indole umana ripagare il rispetto con sprezzante ironia,e con la deferenza il rigore implacabile;(39,5)......Si sappia che la morte attende i ribelli.Se questa verità si afferma in loro,sentirete meno l'obbligo di sminuire il vostro sforzo contro il nemico,per battervi contro i vostri stessi alleati."





                  Il testo integrale dei passi citati si trova in lemarancio  to anthropinon 2 e seguenti.( In greco e in versione italiana).



* Sintassi del periodo, libro I ,22,4.

                                             A me basta( proposizione principale)

                                          giudichino utile(dipendente di primo grado soggettiva)
      
                                         quanti vorranno veder chiaro(dipendente di secondo grado relativa)

                                          negli eventi che si svolgeranno(dipendente di III grado relativa).





Continua con altre sottolineature di brani tucididei. Ciao Ambra,Giacomo Rox.





venerdì 27 novembre 2015

TUCIDIDE.To anthropinon 20.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


I Quattrocento:VIII,89.(ultimo brano.)




TUCIDIDE.To anthropinon 19.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


Spedizione in Sicilia,VI,24.


giovedì 26 novembre 2015

TUCIDIDE.To anthropinon 18.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


Ateniesi e Melii:V,85-113( parte V,cap.111-113.fine).


TUCIDIDE.To anthropinon 17.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


Ateniesi e Melii:libro V,85-113(parte IV,par.105-110).



TUCIDIDE.To anthropinon 16.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


Ateniesi e Melii: libroV,85-113(parte III,99-104).



TUCIDIDE.To anthropinon 15.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


Gli Ateniesi e i Melii: Storie,libroV,  85-113( parte II,94-98).






TUCIDIDE.To anthropinon 14.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


Gli Ateniesi e i Melii,Le Storie,libro V,84-113(parte I:84-93).

Digitare su YouTube Tube:Tucidide,dialogo fra Ateniesi e Melii.





TUCIDIDE.To anthropinon 13.

Continuano i brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


 Secondo Proemio.,V,26.




TUCIDIDE.To anthropinon 12.

Brani di Tucidide legati dal filo dell'anthropinon.


Corcira,III,84(fine)


Testo greco e traduzione.

FINISCE QUI L'EPISODIO DEDICATO ALLA GUERRA CIVILE A CORCIRA,DA TUCIDIDE.( IL TESTO DI ESSO È STATO RIPORTATO IN LEMARANCIO,A PARTIRE DA TO ANTHROPINON 4).

DI QUESTO POST SI CONSIGLIA DI LEGGERE SOLO IL TESTO ITALIANO.



CONTINUA IL BLOG, CON ALTRI POST CONTENENTI TESTI DI TUCIDIDE
LEGATI DAL FILO
DELL' ANTHROPINON!