mercoledì 7 gennaio 2015

Per te e per voi 1 e 2.

Per tutti gli argomenti del blog,digita:lemarancio blog argomenti e supporti(del 26/5/2015).

Apparve una sirena e Stragi passate e presenti  ,di        Incoronato Exsistemi

                      .                          Apparve una sirena.

Spasmi incontrollati,
interrogativi che non lasciano scampo
al pallido fluire delle cose.
Dormiveglia,coscienza-semi,
ipnosi di una notte
che doveva finire:
all'alba apparve,
me tardo navigante,
una sirena in mezzo
al mare infuriato;
vide me,placò
le acque
distendendo le sue braccia.


      .                                 Stragi passate e presenti.

Dopo anni e millenni,
al sacrificio della Croce
e agli altri innumeri
-ma meno noti-
riti di immolazione,
chi mai,al presente,
non trema e non dissimula orrore?
Ma chi trema al presente
al sacrificio del pane negato,
baratro d'inferno più nero
per lo spirito soffocato?
L'uomo  pensa al passato e
deplora
le morti cruente e belle....
Ma alle stragi presenti
porge pietoso il velo dell'oblio
e non conosce sé mai
figlio di chi,lontano nel tempo,
crocifisse e uccise.

6 commenti:

  1. SONO PADRE FORTUNATO DEI FIGLI CHE IL DESTINO,NON IL FATO MI HA DATO.
    E MI HANNO ACCOMPAGNATO PER TUTTA LA VITA,RICAMBIANDO AUTORITARISMO CON SILENZIOSA COMPRENSIONE,ASPETTANDO FORTI E LIBERI CHE IO CAPISSI....

    CHE L'AUTORITÀ MIA CI SALUTI,INUTILE,PER SEMPRE.

    RispondiElimina
  2. Rossana,la mia Sirena.
    E dimmi se parlandone,io e te,non accendiamo una scintilla...

    RispondiElimina
  3. Sì,si; pure un fuoco che illumini nel mare in tempesta,l'approdo a tardi naviganti...
    Ps.
    Bella la dedica ai tuoi figli.

    RispondiElimina
  4. Volevo dire:"ai nostri figli.."

    La seconda poesia,credo sia degli anni Ottanta o Settanta.
    Ma che attualità.
    Bravo!
    VERITÀ SCOCCATA.

    RispondiElimina
  5. Ehi,ancora una cosa.
    Ho letto tante poesie...
    Ma queste,chiunque le ritrovi...attenzione :Vere Poesie.
    Vita vissuta,io ne sono testimoneeee.
    Le ha scritte senza inventare nulla,salvo la musica delle parole...

    RispondiElimina
  6. Fronte coronavirus del 26 marzo 2020:oggi trattative serrate con Giacomo per fargli cambiare destinatario della sua posta;serrate ma gentilmente educate...Vedremo i frutti di questa tragicomica parte della tragedia che sovrasta tutto.

    RispondiElimina