martedì 27 gennaio 2015

La conoscenza in Platone 1.

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Il contenuto del libro sesto de La Repubblica di Platone è noto soprattutto per la trattazione delle Idee;esso si articola nelle seguenti parti:i filosofi-re,una possibile controindicazione:essi sarebbero inetti a reggere le sorti dello Stato.Questa l'opinione corrente. Risposta all'obiezione:lo stato della filosofia:demagogia imperante e anime elette costrette a vivere isolate.Quando si saprà chi sono i veri filosofi e quando lo stato veramente educato li alleverà, allora si avranno i filosofi-re.Come sono possibili i filosofi-re?Solo conoscendo il Bene ,il suo significato e il suo valore:soltanto il filosofo,che dal mondo sensibile si eleva al mondo delle idee,all'ordine in sé (Bene) può attuare ordine e armonia nello stato,e nello stato egli avrà la funzione che nel mondo delle Idee ha il Bene,che nel singolo ha l'anima razionale.Questi i gradi ascensivi del conoscere:congettura,credenza,pensiero discorsivo,intuizione.

E allora il libro VII inizia con il mito della Caverna:si spiegano misticamente i quattro gradi ascensivi del conoscere.Si parla di mondo sensibile e di mondo intelleggibile,del dovere del filosofo di non rimanere sul monte a contemplare la conquistata verità, ma di tornare fra gli uomini.Dovere del Giusto è attuare giustizia in un mondo dove giustizia non c'è. Soltanto così sarà vivo quel mondo ideale che altrimenti sarebbe lettera morta. Non si dà armonia se tutti non ci concorrono per ciò che a ciascuno compete.I giovani vanno educati per tappe:con aritmetica,geometria,stereometria,astronomia,teoria della musica;prima però devono esser stati esercitati nella ginnastica e nella danza.Con questa istruzione i nuovi uomini potranno accedere all'ultimo grado della conoscenza attraverso la dialettica,quale specifica educazione del filosofo a che sia ottimo re. Quale età della sua vita sarà adatta al regno?Con la risposta,Platone conclude la formazione dello stato perfetto.
Prima di procedere alla trascrizione del mito,ancora qualche considerazione esplicativa sulla conoscenza,secondo Platone.            Vi  è dunque un conoscere sensibile(opinione,doxa),che si riferisce al mondo quale ci è offerto dai sensi,molteplice e mutevole,e si distingue in una pura impressione o immagine(eikasia),e in una netta  percezione che ingenera una fede(pistis),e ci è un conoscere intelleggibile(episteme),che è dapprima un razionale discorrere e articolare aiutandosi con ipotesi e simboli come nella matematica(dianoia),per assurgere infine a cogliere ,attraverso quell'articolare stesso,l'unità del Tutto nella sua totalità, in piena intuizione(noesis).

Schematizzando:               doxa.                                       episteme
                                                                           
                                eicasia.       pistis.                 dianoia.                     noesis.

Vedremo la prossima volta di spiegare con un esempio concreto la gnoseologia platonica.
Ancora in una prossima volta saremo pronti per il mito della caverna.

4 commenti:

  1. Quando Platone parla di ipotesi e di suoi risultati nel percorso che porta alla conoscenza,egli allude al rapporto di concordanza tra A e B,nel senso che se si ammette B come vero,si assume anche A come vero. Non si riferisce alla deduzione di una serie di conseguenze dalle ipotesi.
    Certamente esiste un rapporto di derivazione tra le proposizioni di cui si deve rendere conto e l'ipotesi che ne rende conto,ma l'ordine della ricerca procede sempre da un interrogativo alle proposizioni che vi rispondono.

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    1. La filosofia procede in questo modo perché non possiede la totalità del sapere:l'ordine deduttivo sarebbe possibile soltanto sul presupposto che la filosofia non si identifichi con la ricerca e disponga invece di un patrimonio stabile e garantito di conoscenze.

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    2. Pensando la filosofia in questo modo, la si avvicina metodologicamente molto alla moderna fisica teorica. .

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  2. Fronte coronavirus di oggi 23 maggio 2020,sabato:arrivano Ambra e Christian da Genova...mamma va dal parrucco...vedremo.

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