mercoledì 3 giugno 2015

Timaei platonis exc.9

Anima mundi,Timeo 33b-37c.


    Premessa
Il brano platonico spiega come l'universo sia buono e perfetto,perché il demiurgo lo ha fatto in modo che tutto potesse essere spiegato armonicamente.E spiegare armonicamente vuol dire trovare rapporti numerici. Tutta la fisica relativistica e quantistica si basa sulla stessa intuizione,poi dimostrata sperimentalmente. La relatività spiega l'universo con   c. (velocità della luce), la quantistica spiega come la natura fa funzionare l'universo con un numero,indicato con   h tagliato,la costante di Plank:1,0551.10 alla meno 34;non ci può esser niente di diverso da cui partire.


Prima della lettura del brano platonico,ancora un rimando  fatto gia' in timaei platonis excerpta1:www la fisica quantistica e Platone,Orlando furioso.

Ulteriori aiuti YT:
1)Viaggio nel mondo dei quanti
2)Intro alla fisica dei quanti
3)Il bosone  di Higgs un anno dopo la sua scoperta
4)N 4 lezioni di scienze il bosone di higgs (spiegato dalla Gianotti).
5) Morgan Freeman science show,la meccanica dell'universo.   F. O. N. D. A. M. E. N. T. A. L. E.




Testo(finalmente) di Timeo,33b e segg.

  "... Dio giudico' il simile infinitamente più bello del dissimile. E la superficie esterna tutta,per molte ragioni, egli fece perfettamente liscia . Innanzitutto perché il mondo non aveva alcun bisogno di occhi, perché nulla, al di fuori, c'era rimasto da vedere, né di orecchi, perché nulla era rimasto da udire: non c'era aria intorno, che avesse bisogno di essere respirata. E tanto meno aveva bisogno di un qualche organo per ricevere in Sé  il nutrimento o per espellere ciò che non avesse assimilato, perché nulla avrebbe potuto perdere, nulla gli si sarebbe potuto aggiungere donde che fosse, poiché nulla c'era al di fuori di lui. 

Sì, perché il mondo è stato fatto ad arte in modo che da se medesimo si nutre, con la sua stessa corruzione,e tutto agisce e patisce in sé e per sé. L'autore suo infatti ha ritenuto che migliore sarebbe stato il mondo se fosse bastato a se stesso piu' che se avesse avuto bisogno di altri. E le mani , delle quali non aveva necessità alcuna per  prendere o respingere qualcosa, Iddio ha ritenuto di non dovergliele aggiungere inutilmente, e neppure i piedi , ciò che in generale può servire a camminare. 

Al mondo egli ha dato, invece, il movimento più adeguato al suo corpo, e cioè quello fra i sette movimenti che più si avvicina all'intelligenza ed al pensiero. Ecco perché imprimendo al mondo una rotazione uniforme, nello stesso luogo, lo ha fatto muovere con moto circolare, e da esso eliminando gli altri sei movimenti lo privo'dei loro errori.


E , poiché per tale rotazione il mondo non aveva bisogno di piedi, Dio lo generò senza gambe né piedi.


Tali, dunque, furono le ragioni che medito' il Dio  e fu per questo che egli fece un corpo liscio ed uniforme, equidistante dal centro in ogni direzione, intero e perfetto, composto di corpi perfetti.

 E posta l'anima in mezzo a questo corpo, la diffuse per tutte le sue parti, non solo, ma con questa stessa anima avvolse il corpo anche di fuori , e formò così un cielo circolare e che circolarmente si volge, unico, solitario, per sua stessa virtù capace di bastare a se stesso, senza avere bisogno di nulla, sufficientemente adatto a conoscere ed amare se medesimo.

 Ed ecco le ragioni per cui , Dio, felice lo genero'.


Continua.....con 34c.



8 commenti:

  1. Difficile commentare questo brano di apertura.Nei post successivi si chiarirà meglio il concetto di "anima mundi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo,si puo consultare wwwfilosofiaescienza.it la cosmologia di Platone nel Timeo....

      Elimina
    2. Oppure,meglio www saturnia tellus.com la cosmologia mistica del Timeo di Platone.
      C'È da notare,che nel brano sopra riportato si dice che ci sono in natura sette movimenti e che il movimento perfetto e quello circolare...gli altri? Platone non dice quali siano.
      Altra cosa da approfondire è che nel brano si afferma che l'anima è stata inviata nel mondo,come in un corpo...ma poi si afferma che essa fascia tutto il mondo intero! Forse come nella cosmologia insita nel mito di Er,la luce fascia tutto l'universo...

      Elimina
  2. Platone prendendo le mosse da Socrate passa dall'esteriorita' all'interiorita',ma scopre qualcosa in essa che va oltre l'interiorita'stessa ed oltrepassandola le dà luce e significato.
    Il significato è :c'è un ordine e una legge per la quale(per chi sa essere dialettico),si scandisce il ritmo non solo della vita dell'uomo,ma di tutto l'Universo.
    Ambedue(uomo e Universo) sono simili perché ispirati ad un trascendente valore divino.
    A domani,two alone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella come chiosa al brano del Timeo,vero?
      Riguardo al brano,in foto,del Fedone vi è contenuta la ricerca della causa ultima del Tutto universale...

      Elimina
  3. Appunti di fisica:Equazione di Dirac che mette d'accordo Scrodinger e la RR di Einstein... .

    RispondiElimina
  4. Già che ci siamo aggiungiamo anche questo sussidio sul Timeo:wwwcosmogonia,cosmologia,uomo,anima e natura secondo platone.impresa oggi di E.Caruso.

    RispondiElimina
  5. Fronte coronavirus di oggi 25 ottobre 2020,sabato,compleanno di Ambra.
    era sabato anche quando è nata...sto pom,la aspettiamo per un tè ,con mascherina.

    RispondiElimina