giovedì 4 giugno 2015

Timaei platonis exc.11

Continuazione " Anima mundi",Timeo da 36a.


( Il post precedente finiva con " Dopo di ciò riempì gli intervalli doppi e tripli").....

".... staccando ancora dal tutto altre parti, disponendole negli intervalli fra l'una e l'altra, di modo che in ciascun intervallo vi fossero due medi, sì che il primo medio  oltrepassasse gli estremi o fosse oltrepassato da essi della stessa frazione di ciascuno degli estremi, ed il secondo medio oltrepassasse gli estremi di una quantità uguale a quella di cui esso stesso medio  e'oltrepassato.(8).E poiché da queste relazioni fra i precedenti intervalli scaturiscono nuovi intervalli che sono di uno e un mezzo, di uno e un terzo, di uno e un ottavo, Dio con l'intervallo di uno e un ottavo riempi' gli intervalli di uno e un terzo, lasciando di ciascuno di essi una frazione in modo che il restante intervallo fosse definito da un rapporto numerico sì come 256 sta a 243.(9)...."

Continua.


NOTE AL TESTO.

4 commenti:

  1. Solo una notazione: il brano del Timeo,riportato nel post, per così com'è scritto da Platone,ha bisogno di due note lunghissime di spiegazione,di un accenno scritto all'equazione di Schrodinger che descrive numericamente,movimenti di parti piccolissime della materia e di un passo del Fedone,in cui Platone stesso disserta di numeri e loro proprietà.
    Lemarancio vuol sfatare il luogo comune che Platone sia solo un filosofo.
    E' anche e soprattutto un sorprendente amante della matematica e della fisica,guidate dalla logica.

    RispondiElimina
  2. A prima vista il Timeo dà l'impressione di esser soltanto la descrizione di un universo fisico regolato da leggi matematiche.
    Ma se accostiamo il Timeo,nella sua totalità,alle pagine PIÙ strettamente dialettiche di Repubblica,per le quali risplende il significato dell'ordine politico-morale,vedremo che-miticamente-nel Timeo è discussa la politeia dell'Universo.
    A domani,two alone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che due commenti da sballo, validissimi ancora dopo due anni.. .Siam stati bravi e... Two alone....

      Elimina
  3. L'ultimo rapporto riportato nel post,rimanda chiaramente al tetracordo inventato da Pitagora.
    Per il riferimento all'armonia musicale nel TIMEO,vedi www rapporti armonici realdo Uberti.

    RispondiElimina