domenica 28 giugno 2015

Exegetice platonis 5.

I flilosofi al potere.



Parole di Platone tratte da La Repubblica:".... non ci sarà riposo dai mali, per lo Stato e credo neanche per il genere umano, se prima i filosofi non raggiungeranno il potere negli Stati, oppure se quelli che oggi si arrogano il titolo di re o sovrani non si metteranno a filosofare seriamente."



La funzione e l'immenso potere del filosofo ,rappresentati nella Repubblica,non sono frutto di una riflessione politica, quanto di una deduzione teorica dai principi filosofici : come nel mondo archetipo delle idee, al vertice ,si trova l'idea del Bene e tutto il resto dipende da essa, così avviene nello stato ideale, tenendo conto che i filosofi hanno un rapporto diretto con l'idea del Bene e quindi possono rendere buono lo Stato.



In tal modo lo Stato corrisponde a un' istituzione etica.



Come il bene, entrando nell'anima concupiscibile la rende temperante, penetrando in quella irascibile la rende coraggiosa e in quella razionale la fa sapiente, così avverrà quando si cala nelle classi corrispondenti dei Mercanti, dei Soldati e dei Filosofi : anche  esse saranno temperanti, coraggiose e sapienti se si orientano verso l'idea del Bene, o meglio se obbediscono a chi la sa contemplare.



Resta fuori dal gioco  la quarta virtù cioè la Giustizia, che pure è la più importante(principio inderogabile di comportamento,dice Platone), per il semplice motivo che essa non è una virtù accanto alle altre ma la sintesi delle prime tre.


 La GIUSTIZIA emerge nell'uomo e nello Stato, quando ciascuna parte dell'anima compie l'opera propria nell'ordine dovuto:
"... noi abbiamo affermato e più volte ribadito che ogni singolo cittadino deve assolvere a un solo compito nei confronti della Città, quello per il quale la sua natura, all'atto della nascita, l'ha reso più adatto... Giustizia è fare ciò che ci tocca e non mettere le mani dappertutto."   (Platone,Resp.)



 
continua ....


Può servire a capire veramente queste parole : yt CARLO SINI,PLATONE.

(indicazioni ulteriori per video e supporti www ,su Platone, in LEMARANCIO BLOG ARGOMENTI E SUPPORTI,in calce all'elenco dei titoli delle raccolte di post su vari argomenti).




4 commenti:

  1. La Giustizia,nello Stato Ideale,è la sintesi di tutte le virtù.
    E precisamente delle tre virtù indispensabili per governare bene anche l'animo umano:temperanza,fortezza e sapienza.

    RispondiElimina
  2. E cosa rende possibile che nell'animo umano fioriscano le tre VIRTÙ fondamentali?Platone,in Repubblica risponde così: l'idea del Bene.
    A domani,two alone.

    RispondiElimina
  3. Appunti di fisica illuminanti sul funzionamento dei quark.Rimana sempre il mistero del perché i gluoni siano otto,con cariche di colore anticolore,non complementari,e...non siano nove come direbbe l'aritmetica che calcolerebbe tre colori combinati con tre anticolori...
    Foto:ricordi del nostro giardino pre-Cosorel....

    RispondiElimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 28 novembre 2020,sabato:niente di nuovo tutto di bene.

    RispondiElimina