mercoledì 24 giugno 2015

Exegetice platonis 1

Per tutti gli argomenti del blog,digitare lemarancio blog argomenti e supporti(del 26/5/2015).

Alcuni brani chiarificatori del pensiero platonico,tratti da Grandangolo Platone a cura di  Roberto Radice.


       Brano n.1: le idee sono dei postulati.


Tutte le cose buone e quelle grandi sono tali  per la bontà e la grandezza in sé e non per le condizioni particolari in cui si trovano. In conseguenza di ciò tutto il mondo reale e sensibile ha la sua ragione ultima in un mondo ideale(metafisica). Ossia in una realtà popolata da idee che godono di una esistenza autonoma e non in quanto sono oggetto della mente che le pensa. 

La loro connessione reciproca e con il mondo materiale può essere colta solo attraverso  l'occhio dell 'intelligenza, esattamente come Socrate coglieva attraverso la sua intelligenza il giusto e il meglio per sé. La scienza che deriva da una tale visione è molto più salda e rigorosa di quella che viene dai sensi. Infatti nel Fedone si dice:

" mi accingo infatti a mostrarti quale sia quella forma di causa su cui mi sono a fondo impegnato e, perciò, torno nuovamente su quelle cose di cui molte volte si è parlato, e da esse incomincio, partendo dal postulato che esista un bello in sé e per sé, un buono in sé e per sé, un grande in sé e per sé, e così via....
Allora guarda se le conseguenze che da questi postulati derivano ti sembrano essere le stesse che sembrano a me. A me sembra che, se c'è qualcos'altro che sia bello oltre al bello in sé, per nessun altra ragione sia bello, se non perché partecipa di questo bello in sé. E così dico di tutte le altre cose. Sei d'accordo su questa causa?"



"Sono d'accordo"rispose.



"Allora io non comprendo più e non posso più conoscere le altre cause, quelle dei sapienti(i filosofi naturalisti). E se qualcuno mi dice che una cosa è bella per il suo colore vivo o per la figura fisica o per altre ragioni del tipo di queste, io, tutte queste cose, le saluto e le mando a  spasso, perché, in tutte queste cose, mi confondo, e solo questo tengo per me, semplicemente, rozzamente, e forse ingenuamente: che nessun'altra ragione fa essere quella cosa bella, se non la presenza o la comunanza di quel bello in sé, o quale altro sia il modo in cui ha luogo questo rapporto. Su tale rapporto io non voglio ora insistere ; ma insisto semplicemente nell'affermare che tutte le cose belle sono belle per il bello, non pare anche a te?"



"Mi pare."



" E non ti pare, anche, che tutte le cose grandi siano grandi e che le maggiori siano maggiori per la grandezza e che le cose minori siano minori la piccolezza?"



"Sì"



" Perciò, se qualcuno afferma che un tale è più grande di un altro per la testa e che il piccolo è più piccolo ugualmente per questo, non lo ammetteresti,ma sosterresti fermamente che tu non ammetti che una cosa sia più grande di un 'altra per nessun 'altra ragione se non per la grandezza. E che per questa causa essa è più grande, precisamente per la grandezza........"





Da queste osservazioni sulle idee platoniche,passeremo, nel prossimo post ,ad esaminare l'influenza del pensiero platonico sul pensiero matematico di tutti i tempi, e specialmente su quello dei giorni nostri!.



    Continua...




4 commenti:

  1. Le idee sono indimostrabili,sono dei postulati,e se si accetta questo ne deriva tutta una serie di conseguenze su cui si basa la filosofia di Platone.

    RispondiElimina
  2. Dura accettare anche che le idee esistono al di fuori dell'uomo come entità reali e non frutto del pensiero che le crea.
    A domani,two alone.Buon compleanno.

    RispondiElimina
  3. Appunti di fisica chiari... Rottura di simmetria all'inizio dell'universo e nascita del campo di higgs...

    RispondiElimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 24 novembre 2020,niente di niente,va benissimo.

    RispondiElimina