domenica 7 giugno 2015

Timaei platonis exc.16

On,chora,ghenesis,parte seconda,Timeo,54a e segg.


 "...  Dei due triangoli l'isoscele ha ottenuto in sorte una sola forma , lo scaleno infinite. Noi, dunque, di queste infinite forme dobbiamo scegliere la più bella se vogliamo cominciare secondo un giusto ordine, e se qualcuno ne potesse scoprire ed indicare una più bella ancora per la composizione di questi corpi, egli avrà vinto e non come nemico, ma come amico. 

Ammettiamo, dunque, che fra i moltissimi triangoli scaleni, accantonando gli altri, uno ve ne sia che è il più bello, e cioè quel triangolo che, ripetuto, forma un terzo triangolo, l'equilatero. (10). 

Sarebbe troppo lungo dirne il perché, ma in premio daremo la nostra amicizia(11) a chi, discutendo, ci dimostrerà quel perché.

 Siano dunque l'isoscele ed il triangolo che ha sempre il quadrato del lato maggiore triplo del quadrato del minore, i due triangoli scelti con cui si son costruiti i corpi del fuoco e degli altri elementi(12).

 E definiamo ora in modo più preciso ciò che prima fu detto oscuramente. I quattro elementi ci erano sembrati scaturire tutti reciprocamente gli uni dagli altri, ma, in effetti, era questa una concezione inesatta.

Continua......


Note al testo:considerare solo le note con i seguenti numeri:10 11 12.  Il resto delle note è stato ERRONEAMENTE inserito in questo post.








5 commenti:

  1. Figure geometriche che spiegano la consistenza e la varietà della materia dell'Universo: questo quel che presuppone Platone,servendosi degli occhi della mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figure o entità esprimibili matematicamente e non visibili,i quark per la fisica dei quanti...

      Elimina
  2. La realtà,per Platone,c'è,le cose esistono e divengono: bisogna dunque supporre il "compiuto",il"non nato",il"bene",l'intelligenza,il "ciò che è prima di ciascuna cosa",e l'indefinito,la necessità,l'indefinita chora ,e così,anche il ciò che fa sì che il compiuto,il non nato si realizzino nell'indefinito,per cui bisogna supporre,accanto al finito e all'indefinito,una causa efficiente,l'ANIMA MUNDI e,miticamente,il demiurgo,ossia il termine che media.
    Ciao,two alone.

    RispondiElimina
  3. Gli appunti di fisica mostrano come si sviluppa l'equazione di S.
    Le fotocopie del Fedone descrivono una panoramica della Terra,paragonandola ad un pallone a dodici spicchi variamente colorati!

    Minchia che fantasia da genio..

    RispondiElimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 30 ottobre 2020:niente da segnalare,meglio così.

    RispondiElimina