lunedì 16 febbraio 2015

Per te 85 86 87 88

 "L'amore in un paese di atei obbligherebbe ad adorare la Divinità..."  (Conte di Rochester ,citato da Voltaire, in "Dictionaire Philosophique".)


           Vidi e stupii
            nell'animo
            come pensiero
             di te
             non potesse che
              portarmi
                al pensiero
                dell'amore...
                Angelo della mia eterna
                 giovinezza.


"I piaceri del gran mondo non son fatti per le donne felici.... "  (Henry Beyle, L'amour,I,LV).



Argomento unico.

E mi parve cosa buona scrivere di te.Eppure più scrivevo di te ,più avrei voluto scrivere.Continuai così, seguendo un filone inesauribile.A volte rivolgendomi ad esaminare il cammino percorso lungo fogli e fogli della mia scrittura,mi sorge però il dubbio che un tal procedere a senso unico non sia che una deformazione del mio spirito,non sia che un non possesso di lungimiranza,non sia che un gioco(se pur bello e per me sublime) che finirà senza menoma traccia di sé. Eppure ogni volta vado al di là del mio dubbio,supero questa  impasse psicologica,so che le parole che riverso sulle pagine bianche,anche se parlano solo di te,nondimeno sono rivolte pure a te,tu le recepisci e le comprendi:e allora(mi dico)non sono sterile gioco;sono frutti fecondati dalla tua lettura.



       Per il tuo compleanno,Settembre.

Vigore dell'estate
che langue...
Amore mai finito,
senza stagioni;
mai tenue,flebile
e mai per contro
troppo vigoroso,
mai altalenante...
Sempre...amore;
mio e tuo
nel dolce natale di settembre.        

 S.Giorgio a Cremano,24  sett.  1973.





4 commenti:

  1. Henry Bailey e Voltaire:due citazioni illuminanti....

    RispondiElimina
  2. In "Argomento..."un altro modo per esaltare la mia figura.Grazie.

    RispondiElimina
  3. In "Per..." una genialata il Natale di Settembre...Ciao.
    Ps.Altra genialata :la foto a corredo del post.

    RispondiElimina
  4. Fronte coronavirus di oggi 25 aprile 2020:ricerca di fiammiferi e di sacchetti di plastica per raccogliere erba sfalciata,da consegnare poi ai cantonieri...

    RispondiElimina