giovedì 22 ottobre 2015

A.MANZONI.Panni in arno 84.cap.XXV.


ALESSANDRO MANZONI,I PROMESSI SPOSI,CAPITOLO VENTICINQUESIMO,LETTO E CAPITO?



UTILE,PER VERIFICARNE LA COMPRENSIONE,RISPONDERE,PER OGNI BRANO DI SEGUITO PROPOSTO,A DUE DOMANDE:
SAPIC(SIAMO AL PUNTO IN CUI),
2) LPVD(LE PAROLE VOGLIONO DIRE...).



CORAGGIO COSTA POCO...E...SEMPRE TESTO DEL ROMANZO A PORTATA DI MANO...







Per ogni brano del capitolo XXV de I Promessi Sposi,provare a rispondere come esemplificato in lemarancio panni in Arno 3.



Cap.XXV,r.260.

                           Dopo le prime accoglienze da una parte,e i primi inchini dall'altra,Agnese si cavò di seno la lettera,e la presentò al cardinale dicendo:"è della signora donna Prassede..."



Cap.XXV,r.273.

                          "Prendete in pace anche questa separazione,e l'incertezza in cui vi trovate,"soggiunse poi:"confidate che sia per finir presto..."



Cap.XXV,r.300.

                          -Hanno votato il sacco stamattina coloro,-pensò don Abbondio;....



Cap.XXV,r.324.

                        "Ma forse non mi sono spiegato abbastanza,"rispose questo:"sotto pena della vita,m'hanno intimato di non far quel matrimonio!"



CapXXV,r.342.

                      "....Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio,ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori,venendo in terra a esercitarne l'ufizio,mise forse per condizione d'aver salva la vita?..."



Cap.XXV,r.373.

                   -Anche questi santi son curiosi,-pensava intanto don Abbondio:-in sostanza,a spremerne il sugo,gli stanno più a cuore gli amori di due giovani, che la vita d'un povero sacerdote.- E,in quant'a lui,si sarebbe volentieri contentato che il discorso finisse lì; ma vedeva il cardinale,a ogni pausa,restare in atto di chi aspetti una risposta: una confessione,o un'apologia,qualcosa insomma.



Cap.XXV,r.386.

                         ".....tanti giovinetti che cominciavano a gustarla,tanti vecchi avvezzi a rammaricarsi che fosse già vicina a finire,tante donzelle,tante spose,tante madri?.....



Cap.XXV,r.405.

                     "...Cosa avete fatto per loro?Cosa avete pensato?". E tacque in atto di chi aspetta.



CONTINUA CON LO SCHEMA DEL CAPITOLO XXV.




                      


9 commenti:

  1. R.260,siamo al paese di Lucia; Agnese e la figlia,fatte prelevare con una carrozza dal paese del sarto,incontrano Borromeo che era in visita pastorale al loro paese; Agnese porge al cardinale la lettera di Prassede,che si offriva di ospitare Lucia a Milano.

    RispondiElimina
  2. R.273,parole di conforto del cardinale alle due donne. Refuso: CONFIDATE e non con fidate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione di r.273.. R.300 ,riecco il simpaticissimo don Abbondio,uomo ritratto dal vero... E infatti,nelle righe successive lo vedremo a confronto con un uomo idealizzato per davvero.

      Elimina
    2. R.324,r.342,basta leggere per capire chi è reale e chi ideale...Anche il modo di parlare...l'uno implora,l'altro legge un'omelia.

      Elimina
  3. R.373,Abbondio descrive la realtà di chi ha a che fare con chi fa il santo quasi gratis...Quante gerarchie ecclesiastiche hanno contratto questo abito,per non chiamarlo vizio. Chissà se lo leggeremo oggi anche a Cosseria.

    RispondiElimina
  4. R.386,Borromeo,fuori dalla realtà parla a don Abbondio di martiri e di martirio di giovani,vecchi,donne,spose,madri...ma và là...

    RispondiElimina
  5. R. 405, finalmente Borromeo fa una domanda sensata umanamente,e don Abbondio comincia a capire,fuori dalla predica,la sua mancanza e magari nel capitolo successivo proverà finalmente un po' di rincrescimento per non dire pentimento,che forse per l'uomo Abbondio sarebbe un po' troppo. Ciao Ambragiarox.

    RispondiElimina
  6. Appunti di fisica spiegano come ,a livello subatomico ,le misurazioni delle particelle siano sempre condizionate dalle particelle virtuali del vuoto quantistico.
    Vai,Vaio!

    RispondiElimina
  7. Fronte coronavirus di oggi 31 marzo 2021,Alassio,per pompe....

    RispondiElimina