sabato 3 ottobre 2015

A.MANZONI.Panni in arno 53.cap.XV.


ALESSANDRO MANZONI,I PROMESSI SPOSI,CAPITOLO QUINDICESIMO. LETTO E CAPITO?



UTILE,PER VERIFICARNE LA COMPRENSIONE,RISPONDERE,PER OGNI BRANO DI SEGUITO PROPOSTO,A DUE DOMANDE:

1)SAPIC( SIAMO AL PUNTO IN CUI...),
2)LPVD(LE PAROLE VOGLIONO DIRE...).



CORAGGIO. NON COSTA NIENTE. E...SEMPRE TESTO DEL ROMANZO A PORTATA DI MANO.







Per ogni brano del capitolo XV de I Promessi Sposi,provare a rispondere come esemplificato in Lemarancio panni in Arno 3.




Cap.XV,r.32.

                     Renzo,visto il letto che l'aspettava,si rallegrò; guardò amorevolmente l'oste,con due occhietti che ora scintillavan più che mai,ora s'eclissavano,come due lucciole;cerco' d'equilibrarsi sulle gambe;e stese la mano al viso dell'oste,per prendergli il ganascino, in segno d'amicizia e di riconoscenza;ma non gli riuscì.



Cap.XV,r.47.

                  "Ho detto per celia,"gridò questo sul viso di Renzo,spingendolo verso il letto:"per celia;non hai inteso che ho detto per celia?"
"Ah!per celia;ora parli bene.Quando hai detto per celia...Son proprio celie." E cadde bocconi sul letto.



Cap. XV,r.76.

                  ...in quell'atto a un di presso che vien dipinta Psiche,quando sta a spiare furtivamente le forme del consorte sconosciuto.



Cap.XV,r.82.

                  Così detto o pensato,ritirò il lume,si mosse,uscì dalla camera,e chiuse l'uscio a chiave.Sul pianerottolo della scala,chiamò l'ostessa;alla quale disse che lasciasse i figliuoli in guardia a una loro servetta,e scendesse in cucina,a far le sue veci.



Cap. XV,r.93.

                  "Bene,bene; e badar che paghino; e tutti que' discorsi che fanno,sul vicario di provvisione e il governatore e Ferrer e i decurioni e i cavalieri e Spagna e Francia e altre simili corbellerie,far vista di non sentire;...



Cap.XV,r.124.

                   -...Ora toccherà a te a levarti d'impiccio: per me ci penso io.Come se lo volessi sapere il tuo nome per una mia curiosità!Cosa mi importa a me che tu ti chiami Taddeo o Bartolomeo?...-



Cap.XV,r.134.

                       -...'Sotto pena a qual si voglia dei detti osti,tavernai ed altri ,come sopra, di trecento scudi'  sì, son lì che covano trecento scudi; e per ispenderli così bene;   'da essere applicati,per i due terzi alla regia Camera,e l'altro all'accusatore o delatore' : quel bel cecino! 'Ed in caso di inabilità, cinque anni di galera...' -



Cap.XV,r.144.

                             S'accrebbe la soldatesca alla casa del vicario;gli sbocchi della strada furon sbarrati di travi,trincerati di carri.S'ordinò a tutti i fornai che facessero pane senza intermissione;si spedirono staffette a' paesi circonvicini,con ordine di mandar grano alla città;...



Cap.XV,r.153.

                     ....il quale,ognuno può pensare che sentimenti avesse per le sollevazioni e per i sollevati,con una pezzetta d'acqua vulneraria sur uno degli organi della profondità metafisica.



Cap.XV,r.162.

                 Trovandolo poi nuovo affatto del paese,aveva tentato il colpo maestro di condurlo caldo caldo alle carceri,come alla locanda più sicura della città: ma gli andò fallito,come avete visto.



Cap.XV,r.187.

                "Non potrete però negare che codesto vostro avventore non abbia avuta la temerità di proferir parole ingiuriose contro le gride,e di fare atti mali e indecenti contro l'arme di sua eccellenza."



Cap.XV,r.200.

                  "Sì, sì; lasciateli fare e dire:domani,domani,vedrete se gli sarà passato il ruzzo.Cosa credete?".



CONTINUA CON ALTRI BRANI DEL CAPITOLO XV.



12 commenti:

  1. Non sai quanto può essere importante questo giorno,19 luglio 2016, e non 18 luglio come segnato da google che va col fuso di S. Francisco. A Villanova sono le 7:02 del ripeto 19 luglio 2016... Fra poco notizie fondamentali per un futuro sereno. Sono fiducioso.

    RispondiElimina
  2. R.32,riusciremo a prendere per il ganascino il nostro destino,non come fa Renzo con l'oste... Renzo il ganascino non lo ha afferrato perché era ubriaco,noi siamo lucidi...e belli.

    RispondiElimina
  3. R.47,provare la lettura espressiva ad alta voce.

    RispondiElimina
  4. R.76, che casino di paragone tra Amore e Psiche e Renzo e l'oste.

    RispondiElimina
  5. R. 93, in questi tormentati periodi di politica internazionale e interna che stiamo vivendo,come dare torto alla politica e alla condotta di vita che segue l'oste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Manzoni continua a spiegarla in r.232 e in r. 234...PS.Il cecino è la spia che accompagnava Renzo poche ore prima.

      Elimina
  6. R. 144 e r.153, siamo al 12 novembre del 1628: le condizioni di Milano e le condizioni del capitano di giustizia come la donna del finale de "La cognizione del dolore" di Gadda. Vado... Cose importanti attendono. Ciao Ambragiarox.

    RispondiElimina
  7. Appunti di fisica:terminologia interessante.Aspettiamo qualche chiarimento per "trigger".
    Vai Vaio!

    RispondiElimina
  8. Trichet in elettronica, dispositivo di attivazione di circuiti, comando di esecuzione avvio... Lhc. 👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il correttore si è fumato TRIGGER con Trichet... Mannaggia!

      Elimina
  9. Fronte coronavirus di oggi 1 marzo 2021,lunedì,routine.

    RispondiElimina