domenica 20 settembre 2015

A.MANZONI.Panni in arno 36.cap.X.


ALESSANDRO MANZONI,I PROMESSI SPOSI,CAPITOLO DECIMO. LETTO E CAPITO?

VERIFICARE RISPONDENDO,PER OGNI BRANO DI SEGUITO PROPOSTO A DUE DOMANDE:
1)SAPIC(SIAMO AL PUNTO IN CUI...)
2)LPVD(LE PAROLE VOGLIONO DIRE...).

CORAGGIO,E TESTO DEL ROMANZO SEMPRE SOTTO MANO.




Per ogni brano del capitolo X de I Promessi Sposi,provare a rispondere come esemplificato in lemarancio panni in Arno 3.



Cap.X,r.247.

                    La badessa rispose subito,che le dispiaceva molto,in una tale occasione,che le regole non le permettessero di dare immediatamente una risposta,la quale doveva venire dai voti comuni delle suore,e alla quale doveva precedere la licenza de' superiori.



Cap.X,r.257.

                     .....la badessa fece pregare il principe che volesse venire alla grata del parlatorio,dove l'attendeva.Era accompagnata da due anziane;e quando lo vide comparire,"signor principe,"disse:"per ubbidire alle regole...per adempire una formalità indispensabile,sebbene in questo caso...pure devo dirle...che,ogni volta che una figlia chiede d'essere ammessa a vestir l'abito,...la superiora,quale io sono indegnamente...è obbligata d'avvertire i genitori...che se, per caso...forzassero la volontà della figlia,incorrerebbero nella scomunica.Mi scuserà...".



Cap. X,r.271.

                  Barattate queste poche parole,i due interlocutori s'inchinarono vicendevolmente,e si separarono,come se a tutt'e due pesasse di rimaner lì testa a testa;e andarono a riunirsi ciascuno alla sua compagnia,l'uno fuori,l'altra dentro la soglia claustrale.



Cap.X,r.289.

                    Sulla fine di questa,il principe mise in campo un altro affare,la scelta della madrina.Così si chiamava una dama,la quale,pregata da'genitori,diventava custode e scorta della giovane monacanda,nel tempo tra la richiesta e l'entratura nel monastero;.....



Cap.X,r.297.

                   "Bisognerà pensare a una madrina,"disse il principe:"perché domani verrà il vicario delle monache,per la formalità dell'esame,e subito dopo ,Gertrude verrà proposta in capitolo,per esser accettata dalle madri."



Cap.X,r.312.

                       Fece dunque anche quel passo; e nominò la dama che,in quella sera,le era andata più a genio;quella cioè che le aveva fatto più carezze,che l'aveva più lodata,che l'aveva trattata con quelle maniere famigliari,affettuose e premurose,che,ne' primi momenti d'una conoscenza,contaffanno un'antica amicizia.



Cap. X,r.318.

                      Fosse arte o caso, era avvenuto come quando il giocatore di bussolotti facendovi scorrere davanti agli occhi le carte d'un mazzo,vi dice che ne pensiate una,e lui poi ve la indovinera';ma le ha fatte scorrere in maniera che ne vediate una sola.



Cap.X,r.324.

             ....la dama aveva,da molto tempo,messo gli occhi addosso al principino,per farlo suo genero....



Cap.X,r.328.

               Il giorno dopo,Gertrude si svegliò col pensiero dell'esaminatore che doveva venire; e mentre stava ruminando se potesse cogliere quella occasione così decisiva,per tornare indietro,e in qual maniera,il principe la fece chiamare.



CONTINUA CON ALTRI BRANI DEL CAPITOLO X.




10 commenti:

  1. R. 257: prima di tutto" adempire" è stato usato da Manzoni o è un refuso? E poi la sostanza delle parole: sono uno di fronte all'altra due ipocriti....notare il tono allusivo,tentennante,mellifluo,strisciante delle parole.

    RispondiElimina
  2. È usato da Manzoni e chiaramente è corretto.Così come lo sarebbe stato adempiere.Entrambe le forme di verbo sono giuste,appartenendo alla categoria dei verbi cosiddetti sovrabbondanti.
    D'accordo sull'irritante e ben resa ipocrisia.

    RispondiElimina
  3. R.312,318,324, leggere e rileggere per capire i meccanismi del plagio e dell'ipocrisia e dell'avarizia più gretta. In mezzo a tutto questo tragico intrigo una ragazzina di quattordici anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. R.328,dai,Gertrude,che ce la fai a dire di no....Alla prossima,con la continuazione dei brani del capitolo decimo.

      Elimina
    3. ULtima riga del brano X,312:refuso tipografico;versione esatta della parola:CONTRAFFANNO.
      ERROR EMENDATUS.

      Elimina
  4. Appunti di fisica,inappuntabili.Interessante che all'interno del protone o del neutrone,i gluoni,tra le altre cose,creino quark-antiquark che si annichilano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. r.271: è corretto più l'uso del "suo" o ci vorrebbe " proprio"?

      Elimina
    2. Ci vorrebbe "proprio ".Tuttavia nel testo, per la precisione, è usato il femminile... Quindi "propria".Sti scrittori, loro e la loro compagnia...

      Elimina
  5. Fronte coronavirus di oggi 12 febbraio 2021,venerdì,routineeeeee.

    RispondiElimina