mercoledì 9 settembre 2015

A.MANZONI.Panni in Arno 19.cap.V.

   CONTINUAZIONE DEL POST LEMARANCIO PANNI IN ARNO 17. A MANZONI I PROMESSI SPOSI CAP V.(parte)


                      PANNI IN ARNO 18 NON ESISTE PUBBLICATO SU INTERNET!

        È SOLO NEL BLOG DELL'AUTORE DI LEMARANCIO,COL TITOLO PANNI IN ARNO 18.



           ALESSANDRO MANZONI,I PROMESSI SPOSI,CAPITOLO QUINTO. LETTO E CAPITO?



          RISPOSTA AFFERMATIVA,SE SI RIESCE A RISPONDERE ,PER I BRANI DI SEGUITO PROPOSTI,
         ALLE DOMANDE:


1) SAPIC(SIAMO AL PUNTO IN CUI...)


2)LPVD( LE PAROLE VOGLIONO DIRE...)


CONSIGLIO: TENERE SEMPRE A PORTATA DI CONSULTAZIONE IL TESTODEL ROMANZO.




Per ogni brano del capitolo V de I Promessi Sposi,provare a rispondere come esemplificato in lemarancio panni in Arno 3.



Cap.V,r.189.

               "Bene,bene,parleremo;"rispose questo:"ma in tanto si porti da bere al padre."



Cap.V,r.215.

                 "Con buona licenza di lor signori,"interruppe don Rodrigo,il quale non avrebbe voluto che la questione andasse troppo avanti:"rimettiamola  nel padre Cristoforo;e si stia alla sua sentenza."



Cap.V,r.224

                 "Solite scuse di modestia di loro padri;"disse don Rodrigo:"ma non mi scapperà. Eh via!sappiam  bene che lei non è venuta al mondo col cappuccio in capo,e che il mondo l'ha conosciuto. [NOTARE l'USO del LEI.]



Cap.V,r.229.

                 "Ecco la storia.Un cavaliere spagnolo manda una sfida a un cavaliere milanese:il portatore,non trovando il provocato in casa,consegna il cartello a un fratello del cavaliere;il qual fratello legge la sfida,e in risposta da' alcune bastonate al portatore.Si tratta..."



Cap.V,r.281.

                "Scuse magre:"gridarono i due cugini:"vogliamo la sentenza."
"Quand'è così,"rispose il frate,"il mio debole parere sarebbe che non vi fossero né sfide,né portatori,né bastonate."



Cap.V,r.345 [Per capire questo punto e riga 358,leggere I Promessi Sposi,cap.XXVII,r.1-64]

                 "Il nome legittimo in lingua alemanna,"interruppe ancora il Podestà,"è Vagliensteino,come l'ho sentito proferir più volte dal nostro signor castellano spagnolo.Ma stia pur di buon animo, che..."



Cap.V,r.358.

               "....Mi fa pur ridere quel caro signor cardinale,a voler cozzare con un conte duca,con un Olivares.Dico il vero,che vorrei rinascer di qui a dugent'anni,per sentir cosa diranno i posteri,di questa bella pretensione...."
[Per chiarezza,in questa discussione alla tavola di don Rodrigo,Attilio sostiene che ci sara' pace,il podestà dice che Mantova andrà al conte duca.]



Cap.V,r.358.

            Così si chiamavano allora,per i scherno,i Francesi,dai principi di Navarra,che avevano cominciato,con Enrico IV,a regnar sopra di loro.



Cap.V,r.406.

           "Dico,proferisco,e sentenzio  che questo è l'Olivares de'vini:censui et in eam ivi sententiam,che un liquor simile non si trova in tutti i ventidue regni del re nostro signore,che Dio guardi......"



Cap.V,r.450.

          S'andava intanto mescendo e rimescendo di quel tal vino;e le lodi di esso venivano,com'era giusto,frammischiate alle sentenze di giurisprudenza economica;sicché le parole che s'udivan più sonore e più frequenti,erano:"ambrosia", e" impiccarli."


Fine brani Capitolo V.




6 commenti:

  1. Subito un commento su " giurisprudenza economica" di r. 450: a tavola le leggi dell'economia sono sempre facili e drastiche. C'è carestia? Basta impiccare due fornai o commercianti di grano,ed ecco che il grano ricomparirebbe.

    RispondiElimina
  2. Perché per capire V r.345, bisogna leggere l'inizio del capitolo XXVII de I Promessi Sposi?

    RispondiElimina
  3. Perché in V r.345 inizia una discussione di politica alla tavola di don Rodrigo; e di politica,a tavola,si parla sempre in modo 'originale' e confuso. Allora per essere veramente informati sull'argomento( la successione al ducato di Mantova,che fu un caso internazionale) bisogna affidarsi alle informazioni storiche date dettagliatamente da Manzoni,all'inizio del cap. XXVII. Veramente anche nel V Manzoni interrompe la narrazione e fornisce una spiegazione storica al lettore,ma quella di cap.XXVII è di gran lunga più completa e documentata.

    RispondiElimina
  4. Ancora una cosa: il Seicento fu anche il secolo delle metafore ardite,alla Marino o all'Achillini... E Manzoni qui ne mette in bocca una veramente ardita all'Azzeccagarbugli:" ...questo è l'Olivares dei vini...".A voi l'ardua sentenza sul suo significato.

    RispondiElimina
  5. Appunti di fisica: chiari e raggelanti:con la scoperta del bosone di Higgs ,non si riesce a rispondere a un mare di quesiti.Per questo c'è bisogno di "nuova fisica",o con nuovi acceleratori,o con misurazioni ad altissima precisione degli effetti delle particelle virtuali....

    RispondiElimina
  6. Fronte coronavirus di oggi 25 gennaio 2021,dalle Ville Paradiso comunicano che Madame, è positiva e in isolamento ,dopo aver fatto il vaccino pfizer il 18 gennaio.
    Aspettiamo sviluppi.

    RispondiElimina