venerdì 18 settembre 2015

A.MANZONI.Panni in arno 31.cap.IX.


ALESSANDRO MANZONI,I PROMESSI SPOSI,CAPITOLO NONO,LETTO E CAPITO?


UTILE PER VERIFICARLO,RISPONDERE,PER OGNI BRANO DI SEGUITO PROPOSTO,A DUE DOMANDE:


1)SAPIC(SIAMO AL PUNTO IN CUI....);


2)LPVD(LE PAROLE VOGLIONO DIRE...).



PROVARE,TENENDO SEMPRE SOTTOMANO IL TESTO DEL ROMANZO.




Per ogni brano del capitolo IX de I Promessi Sposi,provare a rispondere come esemplificato in lemarancio panni in Arno 3.



                                                 CAPITOLO            NOVE (parte seconda)



Cap.IX,r.313.

                    ....e,accozzando questa qualsiasi testimonianza con alcune altre indicazioni che l'anonimo lascia scappare sbadatamente qua e la' , noi potremmo anche asserire che fosse il feudatario di quel paese.



Cap.IX,r.326.

                  
                  Gertrude,appena entrata nel monastero,fu chiamata per antonomasia la signorina;posto distinto a tavola,nel dormitorio;la sua condotta proposta all'altre come esemplare;chicche e carezze senza fine,e condite con quella famigliarità un po' rispettosa,che tanto adesca i fanciulli,quando la trovano in coloro che vedon  trattare gli altri fanciulli con un contegno abituale di superiorità. [Antonomasia].



Cap.IX,r.344.

                Gertrudina,nudrita nelle  idee  della sua superiorità, parlava magnificamente de' suoi destini futuri di badessa,di principessa del monastero,voleva a ogni conto esser per le altre un soggetto d'invidia;e vedeva con maraviglia e con dispetto,che alcune di quelle non ne sentivano punto.



Cap.IX,r.353.

                   I parenti e l'educatrici avevan  coltivata e accresciuta in lei la vanità naturale,per farle piacere il chiostro;...



Cap.IX,r.370.

                   Si paragonava allora con le compagne,ch'erano ben altrimenti sicure,e provava per esse dolorosamente l'invidia che,da principio, aveva creduto di far loro provare.Invidiandole le odiava: talvolta l'odio s'esalava in dispetti,in isgarbatezze,in motti pungenti; talvolta l'uniformità' dell'inclinazioni e delle speranze lo sopiva,e faceva nascere un'intrinsichezza apparente e passeggiera.



Cap.IX,r.379.

                    Tra queste deplorabili guerricciole con sé e con gli altri,aveva varcata la puerizia,e s'inoltrava in quell'età così critica,nella quale par che entri nell'animo quasi una potenza misteriosa,che solleva,adorna,rinvigorisce tutte l'inclinazioni,tutte l'idee,e qualche volta le trasforma,o le rivolge a un corso impreveduto.



Cap.IX,r.398.

               Negl'intervalli in cui questa larva prendeva il primo posto, e grandeggiava nella fantasia di Gertrude,l'infelice,sopraffatta da terrori confusi,e compresa da una confusa idea di doveri,s'immaginava che la sua ripugnanza al chiostro,e la resistenza all'insinuazioni de' suoi maggiori, nella scelta dello stato,fossero una colpa;e prometteva in cuor suo d'espiarla,chiudendosi volontariamente nel chiostro.



Cap.IX,r.409.

               Quelle monache che avevano preso il tristo incarico di far che Gertrude s'obbligasse per sempre,con la minor possibile cognizione di ciò che faceva,colsero un de' momenti che abbiamo detto,per farle trascrivere e sottoscrivere una tal supplica.



Cap.IX,r.424.

                   Era già scorso l'anno da che la supplica era stata mandata,e Gertrude fu avvertita che tra poco verrebbe levata dal monastero e condotta nella casa paterna,per rimanervi quel mese,e far tutti i passi necessari al compimento dell'opera che aveva di fatto cominciata.





13 commenti:

  1. Che finezza di introspezione per descrivete che si sta plagiando una bambina di sei anni già plagiata anche prima. L'avevamo detto che era una parte del romanzo che avrebbe messo i brividi.

    RispondiElimina
  2. R. 344 e r. 353: descrizione di due piaghe nella vita umana: invidia e vanità.

    RispondiElimina
  3. R.379,finisce il racconto della puerizia e inizia il disordinato sconvolgimento della pubertà,definita da Manzonicome " quell'età così critica."

    RispondiElimina
  4. E qui il plagio della giovane partorisce la supplica(estorta subdolamente dalle monache addette a ciò) alla badessa e al vicario delle monache,per diventare da educanda ,novizia e poi monaca per sempre. Poco dopo le sarà comunicato il periodo di prova temporaneo,fuori dal convento, a casa sua. E l'animo di Gertrude si scmbussola ulteriormente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,anche oggi è stato un piacere...approfitto che siamo soli per dire che i prossimi due giorni decideranno moltissimo del nostro futuro...Aspettiamo e a domani , per rileggere e commentare un altro pezzo di romanzo.

      Elimina
    2. Sì, l'ora e il giorno che compaiono sul blog sono quelli di S.Francisco,noi ora siamo già a domenica 26, e concordo che il 27 e il 28 saranno giorni da bivio di Ercole o da sliding doors. Un bacio,in ricordo anche della notte appena trascorsa.

      Elimina
  5. Finalmente una voce fuori dal coro che ci ricorda di evitare di essere autoreferenziali.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Appunti di fisica chiari .Interessante il fatto che i neutrini mettano in crisi il modello standard.
    Attendiamo sviluppi.

    RispondiElimina
  8. Fronte coronavirus di oggi 7 febbraio 2021,domenica,routine,benedettaaaaaa!

    RispondiElimina