martedì 15 settembre 2015

A.MANZONI.Panni in Arno 25.cap.VII.

ALESSANDRO MANZONI,I PROMESSI SPOSI,CAPITOLO SETTIMO,LETTO E CAPITO?




PER VERIFICARNE LA COMPRENSIONE È UTILE,PER OGNI BRANO DI SEGUITO PROPOSTO,RISPONDERE A DUE DOMANDE:


1)SAPIC(SIAMO AL PUNTO IN CUI...)

2)LPVD(LE PAROLE VOGLIONO DIRE...).




CORAGGIO,PROVARE CON QUESTI BRANI.





Per ogni brano del capitolo VII de I Promessi Sposi,provare a rispondere come esemplificato in lemarancio panni in arno 3.



Cap.VII,r.340.

                      Qui,il Griso a proporre,don Rodrigo a discutere,finché d'accordo ebbero concertata la maniera di condurre a fine l'impresa,senza che rimanesse traccia degli autori,la maniera anche di rivolgere,con falsi indizi,i sospetti altrove,d'impor silenzio alla povera Agnese,d'incutere a Renzo tale spavento,da fargli passare il dolore,e il pensiero di ricorrere alla giustizia,e anche la volontà di lagnarsi;e tutte l'altre bricconerie necessarie alla riuscita della bricconeria principale.



Cap.VII,r.370.

                    Il povero vecchio,quantunque sentisse bene a che rischioso giuoco giocava,e avesse anche paura di portare il soccorso di Pisa,pure non volle mancare;uscì con la scusa di prendere un po' d'aria,e si incamminò in fretta in fretta al convento,per dare al padre Cristoforo l'avviso promesso.



Cap.VII,r.403.

               .....e,rasentando l'altro stipite,passò per isbieco,col fianco innanzi,per l'apertura lasciata da quella cariatide.



Cap.VII,r.431.

                     "Come potete sapere...?"



Cap.VII,r.445.

                    "Come potete sapere,"riattaccò Renzo,quando lo vide comparire,"che siano galantuomini,se non li conoscete?"



Cap.VII,r.461.

                 La cena non fu molto allegra.I due convitati avrebbero voluto godersela con tutto loro comodo;ma l'invitante,preoccupato di ciò che il lettore sa,e infastidito,e anche un po' inquieto del contegno strano di quegli sconosciuti,non vedeva l'ora di andarsene.



Cap.VII,r.466.

              "Che bella cosa,"scappò fuori di punto in bianco Gervaso,"che Renzo voglia prender moglie,e abbia bisogno....!"Renzo gli fece un viso brusco."Vuoi stare zitto,bestia?"gli disse Tonio ,accompagnando il titolo con una gomitata.



Cap.VII,r.500.

             Tra il primo pensiero d'una impresa terribile,e l'esecuzione di essa,(ha detto un barbaro che non era privo d'ingegno)l'intervallo è un sogno,pieno di fantasmi e di paure.



Cap.VII,r.519.

           Zitti zitti,nelle tenebre,a passo misurato,uscirono dalla casetta,e presero la strada fuori del paese.La più corta sarebbe stata d'attraversarlo:che s'andava diritto alla casa di don Abbondio;....



Cap.VII,r.525.

         ...Tonio,con lo scempiato di Gervaso,che non sapeva far nulla da sé, e senza il quale non si poteva far nulla,s'affacciaron bravamente alla porta,e picchiarono."Chi è, a quest'ora?"gridò una voce dalla finestra,che s'aprì in quel momento:era la voce di Perpetua."Ammalati non ce n'è, ch'io sappia.E' forse accaduta qualche disgrazia?"



Cap.VII,r.544.

              "No,no,aspettate un momento: torno con la risposta."






9 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, un refuso nella trascrizione; e già che ci siamo sottolineiamo la bellezza e la complessità sintattica dell'intero periodo.

      Elimina
  2. R. 370: cos'è nel modo di dire, quasi proverbiale, "il soccorso di Pisa"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Origina dalle vicende di Pisa,o nel 1099 o nel 1508. Nell'un caso "di Pisa" è genitivo soggettivo,nell'altro è genitivo oggettivo.

      Elimina
    2. Sì perché nel primo caso è Pisa che porta un soccorso inutile,nella prima crociata,ricavandone tra l'altro dei vantaggi; nel secondo è Pisa che non riceve,nel 1508, il soccorso delle truppe imperiali,mentre era assediata dai fiorentini,che la occuparono.

      Elimina
  3. R.500: non è la prima volta che Manzoni cita ,nel romanzo, Shakespeare.

    RispondiElimina
  4. Riga 403: bello il bravo-cariatide sulla porta dell'osteria.

    RispondiElimina
  5. Appunti di fisica utili per ribadire che nelle interazioni tra particelle,la carica di prima deve esser mantenuta anche dopo,a processo o trasformazione avvenuta!

    RispondiElimina
  6. Fronte coronavirus di oggi 31 gennaio 2021,domenica,eh,niente!
    Routine e partite di campionato tutto il giorno.

    RispondiElimina