Ultimi brani tratti da "Storia della etc." di Francesco De Sanctis,su Machiavelli.
Quando Machiavelli,stretto dal suo scopo,propone certi mezzi,non di rado si interrompe,protesta,ha quasi aria di chiederti scusa e dirti:- Guarda che siamo in tempi corrotti; e se i mezzi son questi e il mondo è fatto così, la colpa non è mia.-
Leggere i capitoli più crudi del Principe ( per es. Il 7, il 17 ,il 18 e altri).
Ciò che è morto di Machiavelli non è il sistema, è la sua esagerazione.
La sua " patria" mi rassomiglia troppo l'antica divinità, e assorbe in sé religione,moralità, individualità.
Il suo "Stato" non è contento di essere autonomo esso,ma toglie l'autonomia a tutto il rimanente.
Ci sono,in Machiavelli, i diritti dello Stato; mancano i diritti dell'uomo.
I mezzi sono relativi e si trasformano,sono la parte che muore: i fini rimangono eterni. " Dura lex,sed ita lex."
Certo oggi il mondo è migliorato...Certi mezzi non sarebbero più tollerati e produrrebbero un effetto opposto a quello che se ne attendeva Machiavelli: allontanerebbero dallo scopo.
L'assassinio politico,il tradimento,la frode,le sétte,le congiure sono mezzi che tendono a scomparire.
Presentiamo già tempi più umani e civili,dove non sieno più possibili la guerra,il duello,le rivoluzioni,le reazioni,la ragion di Stato e la salute pubblica.
Sarà l'età dell'oro.
Le nazioni saranno confederate,e non ci sarà altra gara che d'industrie,di commerci e di studi....[ L'IRONIA DI DE SANCTIS QUI È MOLTO LEGGERA...MA SE PENSIAMO A COME SI È EVOLUTA LA STORIA,DALL'OTTOCENTO IN POI,SECONDO ME SIAMO ANCORA,SENZA IRONIA , AI TEMPI GRAMI DI MACHIAVELLI].
Il machiavellismo,in ciò che ha di assoluto e di sostanziale,è l'uomo considerato come un essere autonomo e bastante a se stesso,che ha nella sua natura i suoi fini e i suoi mezzi,le leggi del suo sviluppo,della sua grandezza e della sua decadenza,come uomo e come società. Su questa base sorgono la storia,la politica,e tutte le scienze sociali.
Gli inizi della scienza sono ritratti,discorsi,osservazioni di uomo che alla coltura classica unisca esperienza grande e un intelletto chiaro e libero. Questo è il machiavellismo,come scienza e come metodo. Quivi il pensiero moderno trova la sua base e il suo linguaggio.
Francesco Guicciardini,ancorché di pochi anni più giovane di Machiavelli e di Michelangiolo,già non sembra della stessa generazione.
Ha le stesse aspirazioni di Machiavelli.Odia i preti. Odia lo straniero. Vuole l'Italia unita. Vuole anche la libertà, concepita a modo suo,con una immagine di governo stretto e temperato,che si avvicina a' presenti organi costituzionali o misti. Ma sono semplici desideri,e non metterebbe un dito a realizzarli.
Si può credere che questi fossero i desideri anche delle classi colte. Ma erano amori platonici,senza influsso nella pratica della vita. Il ritratto di quella società è il Guicciardini,che scrive:" Conoscere non è mettere in atto".
Altro è il desiderare,altro è il fare. La teoria non è pratica.Pensa come vuoi,ma fa' come ti torna. La regola della vita è " l'interesse proprio"," il tuo particulare".
. TRA QUESTI DUE OPPOSTI,CAPIRE E NON FARE,CAPIRE PER FARE,STA LA STORIA DELL'UOMO.
CIAO AMBRAGIAROX,SE CAPIAMO E NON FACCIAMO,CI TENIAMO L'EUROPA COSÌ, SE POTESSIMO FARE, LA MANDEREMMO IN FRANTUMI.
Fine trattazione ,su Lemarancio, di Machiavelli.
La trattazione ha compreso i post da 1 a 63, sotto il titolo lemarancio macula avelli e i rispettivi numeri arabici.
Per me,da queste parole di De Sanctis,andrebbero iniziate tutte le lezioni o le discussioni su Machiavelli. Poniamo tutto questo all'inizio,e ogni spiegazione sull'opera,ogni lettura di brani di Machiavelli,saranno chiare e conseguenti.
RispondiEliminaCon una precisazione lessicale: la parola PRESENTIAMO,usata da De Sanctis e riportata nel post,deriva dal verbo PRESENTIRE.
EliminaIlluminante e sintetico il paragone Machiavelli-Guicciardini.
RispondiEliminaCapire e non fare,capire per fare.
EliminaCaratteristica del 500 italiano,che si trova in Machiavelli,è la concezione dell'uomo virtuoso,che ha in sé e nella sua natura,i suoi fini e i suoi mezzi.Questo uomo è bastante a se stesso ed è un essere completamente autosufficiente,un MICROCOSMO.
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