domenica 3 gennaio 2016

MACHIAVELLI.Macula avelli 60 De Sanctis.

Altri brani tratti dalla "Storia della etc." di Francesco De Sanctis,su Machiavelli.

            Nello svolgimento dell'azione della Mandragola,il difficile non era gabbare Nicia,ma persuader Lucrezia.
L'azione,così comica per rispetto a Nicia, qui si illumina di una luce fosca e ti rivela inesplorate profondità. Gl' istrumenti adoperati a  vincer Lucrezia sono il confessore e la madre,la venalità dell'uno,l'ignoranza superstiziosa dell'altra.
E Machiavelli,non che voglia palliare,qui è terribilmente ignudo: scopre senza pietà quel putridume.
Sostrata,la madre,in poche pennellate è  mirabilmente dipinta. E' una brava donna,ma di poco criterio,e avezza a pensare col cervello del suo confessore.Alle ragioni della figliuola risponde:- " Io non ti so dir tante cose,figliola mia. Tu parlerài al frate,vedrai quello che ti dirà, e farai quello che tu dipoi sarai consigliata da lui, da noi e da chi ti vuol bene"-. E non si parte mai di là: è la sua idea fissa,la sua sola idea:-" Io t'ho detto e ridicoti che,se fra Timoteo ti dice che non ci sia carico di coscienza,che tu lo faccia senza pensarvi"- Il confessore sa perfettamente che madre è questa. -"... E'...una bestia - dice- e sarammi un grande aiuto a condurla ( Lucrezia) alle mie voglie."

Il carattere più interessante è fra Timoteo. Fa bottega della chiesa,della Madonna,del Purgatorio. Ma gli uomini non ci credono più e la bottega rende poco.E lui aguzza l'ingegno. Se la prende co' frati,che non sanno mantenere la reputazione all'immagine miracolosa della Madonna.

Conosce bene i suoi polli:

Le più caritative persone che sieno son le donne,e le più fastidiose.Chi le scaccia,fugge i fastidi e l'utile; chi le intrattiene,ha l'utile e i fastidi insieme.Ed è il vero che non è il mele senza le mosche.

Biascica paternostri e avemarie,e usa i modi e il linguaggio del mestiere con la facilità indifferente e meccanica dell'abitudine. A Ligurio,che,promettendo larga limosina,lo richiede che procuri un aborto,risponde:-" Sia col nome di Dio,facciasi ciò che volete,e per Dio e per carità sia fatta ogni cosa.. Datemi...cotesti denari,da poter cominciare a far qualche bene"-.

Parla spesso solo e si fa il suo esame,e si dà l'assoluzione,sempre che gliene venga utile.

Questo è l'uomo a cui la madre conduce la figliola.

Queste cose movevano indignazione in Germania e provocavano la riforma.In Italia facevano ridere. E il primo a ridere era il Papa. Quando un male diviene così sparso dappertutto e così ordinario che se ne ride,è cancrena e non ha rimedio.

La Mandragola è la base di tutta una nuova letteratura.E' un mondo mobile e vivace,che ha varietà, sveltezza,curiosità come un mondo governato dal caso. Ma sotto queste apparenze frivole si nascondono le più profonde combinazioni della vita interiore.
Ciao ambragiarox.

Continua con altri brani su Machiavelli,tratti da "Storia della Letteratura italiana" di F.De Sanctis.

7 commenti:

  1. Fra Timoteo prototipo del religioso dannoso per lo spirito e abile a procurarsi denaro. Ciò che indignava all'estero, in Italia fa ridere. E il papa e i cardinali risero essendo spettatori della commedia.

    RispondiElimina
  2. Ma quando si ride di una realtà depravata a malvagia senza avvertire il male che in essa c'è,dice De Sanctis,il male è ormai cancrena senza rimedio.
    In Germania,almeno,i mali della Chiesa avevan prodotto la Riforma.

    RispondiElimina
  3. Timoteo,frate,è disegnato bene da Machiavelli.Incarna tutta la depravazione della Chiesa del '500.A quella Chiesa quasi PIÙ nessuno credeva;e allora Timoteo se la prende con i suoi confratelli frati che non riescon PIÙ a far redditizio il loro mestiere di collettori di ricchezza, attraverso la raccolta di elemosine.

    RispondiElimina
  4. Umoristica la definizione della generosita' delle donne, per fra Timoteo...

    RispondiElimina
  5. De Sanctis dice che M. "non pallia"(cioè "non copre") il putridume che ricopre molta parte dei ministri della chiesa, a cominciare da Timoteo.
    Ma non pallia nemmeno la plagiata madre di Lucrezia...bel tipo di madre...

    RispondiElimina
  6. Tanto per dirne una,a un frate viene richiesto, dietro ricompensa sotto forma di elemosina, di far abortire una ragazza...

    RispondiElimina
  7. Merito di De Sanctis é di invogliare a rileggere Machiavelli.

    RispondiElimina