venerdì 1 gennaio 2016

MACHIAVELLI.Macula avelli 55 De Sanctis.

Altri brani tratti da " Storia della etc." di Francesco De Sanctis,su Niccolò Machiavelli.

                Un'applicazione dell'implacabile logica dei Discorsi è il Principe.

Machiavelli biasima i principi che per fraude o per forza tolgono la libertà a' popoli.
Ma avuto lo stato,indica loro con quali mezzi debbano mantenerlo.
Lo scopo non è qui la difesa della patria,ma la conservazione del principe: se non che il principe provvede a se stesso,provvedendo allo Stato.
L'interesse pubblico è il suo interesse.
Libertà non può dare,ma può dare buone leggi che assicurino l'onore,la vita,la sostanza de' cittadini.
Dee mirare a procacciarsi il favore e la grazia del popolo,tenendo in freno i gentiluomini e gli uomini turbolenti.
Governi i sudditi,non ammazzandoli,ma studiandoli e comprendendoli:   " non ingannato da loro,ma ingannando loro".

Chi legge il trattato  De Regimine Principum di Egidio Colonna, vi troverà un magnifico mondo etico,senza alcun riscontro con la vita reale.
Chi legge questo Principe   di Machiavelli,vi troverà un crudele mondo logico,fondato sullo studio dell'uomo e della vita.

Il mondo non è governato dalla forza come forza,ma dalla forza come intelligenza.
L'Italia non ti potea dare un mondo divino ed etico: ti dà un mondo logico.
Ciò che era in lei ancora intatto era l'intelletto; Machiavelli ti dà il mondo dell'intelletto,purgato dalle passioni e dalle immaginazioni.

Machiavelli bisogna giudicarlo da quest' alto punto di vista.

Ciò a cui mira è la serietà intellettuale,cioè la precisione dello scopo,e la virtù di andarvi dritto senza guardare a destra e a manca e lasciarsi indugiare o traviare da riguardi accessorii o estranei. La chiarezza dell'intelletto,non intorbidato da elementi soprannaturali o fantastici o sentimentali,è il suo ideale.

E il suo eroe è il domatore dell'uomo e della natura,colui che comprende e regola le forze naturali e umane,e le fa suoi istrumenti.
Lo scopo può essere lodevole o biasimevole; e se è degno di biasimo,è lui il primo ad alzare la voce e protestare in nome del genere umano. Veggasi il capitolo decimo,una delle proteste più eloquenti che sieno uscite da un gran cuore. Ma, posto lo scopo, la sua ammirazione è senza misura per colui che ha voluto e saputo conseguirlo.

La responsabilità morale è nello scopo,non ne' mezzi. Quanto ai mezzi,la responsabilità è nel non sapere o nel non volere,nell'ignoranza o nella fiacchezza. Ammette il terribile; non ammette l'odioso e lo spregevole.
L'odioso è il male fatto per libidine o per passione,o per fanatismo,senza scopo.
Lo spregevole è la debolezza della tempra,che non ti fa andare là dove l'intelletto ti dice che pur bisogna andare.

Ciao ambragiarox.

Continua con altri brani tratti dalla "Storia etc.." di F.De Sanctis.

8 commenti:

  1. Messaggio di Machiavelli: in una situazione irrimediabilmente critica,come nell'Italia del XVI secolo,l'unica cosa da coltivare,per chi può, è la lucidità intellettuale per giudicare e denunciare ciò che accade.

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  2. Nel post si cita il capitolo decimo,come un esempio di grande protesta sociale.Io l'ho letto,ma non mi sembra che contenga quel che De Sanctis dice.

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  3. Nel post si cita il capitolo decimo,come un esempio di grande protesta sociale.Io l'ho letto,ma non mi sembra che contenga quel che De Sanctis dice.

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    1. Anch'io ho avuto questa impressione.A meno che non si riferisca al decimo dei Discorsi.

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    2. Si' ho controllato. Si riferisce al decimo capitolo del libro primo dei Discorsi.Merita di esser letto.

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  4. Dunque De Sanctis analizza le posizioni di Machiavelli,usando i Discorsi e il loro ricorso all'intelletto per rischiarare i dettami dell'opera maggiore,Il Principe.

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  5. Notazione sullo stile di De Sanctis:periodi efficaci e non lunghi.Quasi da sceneggiatura cinematografica in cui ogni periodo è una battuta dell'attore.

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  6. La moralità dell'agire politico é nello scopo.Per raggiungerlo tutto é consentito.Naturalmente lo scopo é la realizzazione della Patria.

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