domenica 28 febbraio 2016

GIUSEPPE PARINI.Ripano Eupilino.6 .

Lettura dei vv.77-101 de Il Giorno di Giuseppe Parini,Il Mattino.


( Prosecuzione della seconda lezione,nella classe seconda del Liceo Classico G.Calasanzio di Carcare nell'anno scolastico 77/78.)


( Nei due post precedenti sono stati proposti i versi da 33 a 39; da 49 a 76).


Titolo antologico:"Sorge il mattino..."( Lettura completata).


8 commenti:

  1. Seriche cortine...lenzuola.
    Il gallo che chiude gli occhi del semidio,mentre lo stereotipo è che li apra a chi deve svegliarsi per iniziare il giorno.

    RispondiElimina
  2. Sembra un ragazzo di adesso che esce di discoteca alle sei e mangia...Solo che il semidio pasteggia con ogni serie di cibi e vini pregiati. Poi tutti e due vanno a dormire.Chi dei due spreca di più la sua vita? Magari nessuno dei due ma chi non si può permettere di farla.

    RispondiElimina
  3. Prima di andare a dormire uno spuntino e assaggi di vini pregiati ora francesi ,ora italiani,ora ungheresi(il Tokai):notazione legata alla poetica dl sensismo e alla cultura classica con Bacco che incorona la bottiglia,regina delle mense.

    RispondiElimina
  4. Per dormire,il giovine ha come aiutanti: il sonno che prepara le lenzuola,il servo che chiude le tende di seta,il gallo che chiude gli occhi al semidio,mentre li apre agli altri mortali comuni.

    RispondiElimina
  5. E se è il gallo a chiudere gli occhi del signore,non può essere che il Sole all' Zenit a sciogliere i papaveri del sonno....e poi giochi di luce dorata...

    RispondiElimina
  6. Quando a mezzodì il signor si desta,la nave(legno,sineddoche) dell'ingegno del Parini deve iniziare a porgere i suoi ammaestramenti....

    RispondiElimina
  7. Appunti di fisica:dopo lo zoo delle particelle,l'annuncio della spiegazione di cosa sia stato lo spettrometro per captare raggi cosmici.
    Vai,Vaio!

    RispondiElimina