giovedì 18 febbraio 2016

MARCO AURELIO.Ouerou uos 34.

Considerazioni finali dopo la lettura di brani tratti dai Pensieri di Marco Aurelio imperatore- filosofo.

I cristiani e Marco Aurelio.

            Il fatto che proprio il regno dell'imperatore filosofo - che predicava nei Pensieri l'indulgenza e la mitezza nei confronti di chi sbaglia e proclamava solennemente la fratellanza di tutti gli uomini nella comune partecipazione alla ragione universale- abbia visto lo scatenarsi di violente persecuzioni dopo un periodo di relativa pace,pone domande dalla non facile risposta.
Vi è stato anche qualche studioso che ha tentato di scagionare l'imperatore,sostenendo che le persecuzioni si sarebbero scatenate indipendentemente dalla sua volontà ( Keresztes ).
Ma sostenere in toto questa tesi sembra abbastanza non corrispondente alla realtà che deriva dai fatti a nostra conoscenza.

Infatti un primo gruppo di martiri,il più famoso dei quali fu l'apologeta Giustino,è collocabile,in base alle fonti, fra il 163 e il 167. 

Più precisamente si dovrebbe pensare al 167 se si accetta l'ipotesi di Marta Sordi,secondo la quale questi martiri sarebbero da mettere in relazione con le cerimonie religiose ordinate da Marco Aurelio e Lucio Vero nel 167, sotto la spinta di tragici eventi che colpirono simultaneamente l'impero: la peste portata in occidente dalle truppe di Lucio Vero, reduci dalla spedizione partica,la carestia e l'attacco contro Aquileia e Opitergium.(come testimoniano P.Orosio,l'Historia Augusta e Giulio Capitolino).

Il rifiuto dei cristiani di associarsi a queste cerimonie sarebbe stato l'occasione per il risveglio dell'odio popolare,delle accuse di ateismo,delle denunce anticristiane e,poi, dei processi e delle condanne contro di loro.  


  Continua......

Ciao ambragiarox.


4 commenti:

  1. Sempre odio umano nella storia,odio che spesso veste i panni della " religio".
    Sarebbe bene studiare oggi come sempre la differenza tra la parola latina e il termine italiano religione.

    RispondiElimina
  2. Peste , carestia, guerre.Per farvi fronte spesso si ricorre alla religione.
    E altrettanto spesso si creano ulteriori casini.Allora come ora.

    RispondiElimina
  3. E poi bisogna sempre trovare uno da perseguitare,magari per distoglier l'attenzione dell'opinione pubblica dai veri problemi,difficili o scomodi da governare ....

    RispondiElimina
  4. Appunti di fisica:la teoria delle stringhe si aggrappa al Cern per trovare conferme sperimentali.
    Vai,Vaio!

    RispondiElimina