martedì 16 febbraio 2016

MARCO AURELIO.Ouerou uos 32.

Dopo i brani tratti dai Pensieri,le considerazioni finali  sulla figura di un imperatore- filosofo.   Si puo' dire che per Marco Aurelio l'operare politico di un filosofo come lui,dovette essere fatto di molti compromessi.

 Egli non dovette cedere all'utopia. Il filosofo aveva i suoi principii,ma l'imperatore i suoi obblighi e capiva che i principii filosofici,se applicati a prescindere dalla realta' contingente, potevano nuocere allo Stato." Mia citta' e mia patria in quanto Antonino,e' Roma; in quanto uomo e' il Cosmo. Bene e' dunque ,per me, soltanto quello che giova a queste citta'".( Pensieri,VI,44).


Forse Marco Aurelio vuol dire che da un lato vi e' l'uomo che,in quanto cittadino di quella grande patria che e' il Cosmo divino e perfetto,ha il dovere di inserirsi in essa nel modo migliore,secondo i principii della Ragione e della Filosofia, dall'altra vi e' l'imperatore,che ha dei precisi doveri nei confronti di un'altra patria.E se le esigenze di queste due patrie sono contrastanti?  Non senza profondi intimi dissidi Marco cerco' di servire queste due patrie:   " Un ragno e' fiero quando ha preso una mosca,un uomo quando ha preso un leprotto,un altro quando ha preso pesci nella rete,un altro quando ha preso dei piccoli cinghiali,un altro quando ha preso degli orsetti,un altro quando ha preso dei Sarmati. E costoro non sono tutti dei briganti,se analizzi i loro principii?".( Pensieri X,10).


Il pensiero di Marco,come spesso, e' affidato alle immagini,che ne precisano i contorni: si capisce bene che l'imperatore che paragona le proprie imprese militari alla caccia di un ragno,che cerca di intrappolare una mosca, ironizza tremendamente su se stesso,ma allo stesso tempo mostra i compromessi ineludibili tra il filosofo che ama tutti gli uomini e l'imperatore che li deve governare.


Continua......


Ciao ambragiarox.

6 commenti:

  1. L'imperatore deve andare a caccia di Sarmati,selvatici fin che si vuole,ma uomini del Cosmo. Dura convivenza tra l'impetatore e il filosofo.

    RispondiElimina
  2. Chissà come gestirà il suo animo,quando la sua carica gli imporrà di andare a "caccia" di cristiani.

    RispondiElimina
  3. Appunti di fisica:finalmente una notizia interessante,un atomo di energia per metro cubo,nel vuoto,così si spiega l,accelerazione dell'Universo.
    Vai,Vaio!

    RispondiElimina