lunedì 31 agosto 2015

ALESSANDRO MANZONI Panni in Arno 1.

                   Lemarancio propone brani de "I Promessi Sposi" e con essi ALESSANDRO MANZONI compare nel blog,dopo Platone e Aristotele.




           Di PLATONE ,Alfred North Whitehead ha affermato che ". ..Tutta la storia della filosofia occidentale non è che una serie di note a margine alla produzione platonica..." 

                                  Carl Friedrich von Weizsacher poneva l'interrogativo seguente:" In che modo può essere platonica l'odierna scienza della natura?". 

                                  Werner Heisenberg era lettore del Timeo ed esaltava l'affermazione platonica "...in principio era la simmetria" .

                                  Erwin Schrodinger si richiamava,per la sua fisica e per la sua filosofia,a Platone.




                                Emmanuel Kant riteneva che non ci fosse niente da inventare(nella logica) dopo ARISTOTELE;

                                Karl von Plantl  famoso storico della Logica,affermo' che qualunque logico che dicesse qualcosa di nuovo,dopo Aristotele,a proposito della logica, era                                                  "confuso,stupido o perverso..."


                                De "I Promessi Sposi",Sciascia diceva:


" Ne 'I Promessi Sposi',troviamo il più esatto e disperato quadro dell'Italia com'era,com'è e come speriamo non sarà in avvenire.Non ho mai considerato il romanzo manzoniano un libro quieto:inquieto e inquietante sempre,a specchio della realtà italiana;e più in questi ultimi anni."




Anche per questa sola premessa si capisce che sarebbe bene leggere IL TESTO de "I Promessi Sposi",(citati, di seguito sempre con la sigla I P.S.),COME È STATO BENE PROPORRE POST ,IN LEMARANCIO, CHE PORTASSERO A LEGGERE  DIRETTAMENTE BRANI DI PLATONE E ARISTOTELE.





Nei post seguenti,dopo alcune precisazioni sulle redazioni manzoniane dell'opera e sulla loro pubblicazione, dopo una citazione dell'edizione critica più' importante del testo del Romanzo, proporremo un PRIMO ESEMPIO di come si debba leggere il testo per essere sicuri di averlo capito.




Ancora dopo proporremo passi di tutta l'opera,lasciando al lettore la risposta sulla loro comprensione.






7 commenti:

  1. Post dall'ordito complesso.Primo filo: meglio sempre avere lettura diretta dei classici sempre tanto citati e mediati da altri.

    RispondiElimina
  2. Secondo filo?Quante e quali furono le redazioni de I Promrssi Sposi? E quale è l'edizione critica definitiva?

    RispondiElimina
  3. Sì, le redazioni curate da Manzoni stesso. Mi fa paura il terzo filo che richiede la lettura diretta dell'opera e la capacità di verificare se si è intesa la lettura. Comunque la trama del post è più o meno questa.

    RispondiElimina
  4. Certo che ci vuole coraggio per chiedere di leggere Manzoni, dopo aver proposto Platone e Aristotele. Ma lemarancio é così. Libri da consultare nella biblioteca di Villanova.

    RispondiElimina
  5. Appunti di fisica per specialisti.Nel testo, metà pagina è occupata da due note,contrassegnate rispettivamente con uno e due asterischi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio integrare gli appunti con www carica di colore wiki.
      E con gluoni wiki.

      Elimina
  6. Fronte coronavirus di oggi 8 gennaio 2021,agosto per le calende di inizio d'anno:soleeee....

    RispondiElimina