giovedì 20 agosto 2015

Ipse scripsit 19 ARISTOTELE.Commento ad Analitici Secondi

ARISTOTELE,ANALITICI SECONDI, LIBRO PRIMO,IL COSIDDETTO SILLOGISMO SCIENTIFICO.

(Nel post precedente,alla fine,si è accennato alla diversità tra Aristotele e Platone sul concetto di universale.).



Continua il commento sul nous aristotelico.



                 Il nous, in quanto conoscenza,ha dunque valore oggettivo, cogliendo ciò che effettivamente è nella struttura in cui è.


 
L'UNIVERSALE , infatti, non ha per Aristotele realtà separata, ma esiste soltanto negli individuali, dei quali rappresenta l'elemento comune, ossia il significato.




Sotto questo profilo il nous è abito(exis)del vero.



Sull'immediatezza della conoscenza noetica si apre un problema.


 Una lunga tradizione l'ha infatti intesa come se si trattasse di un atto puramente intuitivo e comunque tale da escludere ogni processualita'. 


Per un altro verso gli studi specialistici più recenti hanno insistito sul carattere di ricerca e di discorsivita'del nous, ricevendo in questo un decisivo contributo dalla rivalutazione del ruolo della DIALETTICA (inventata da Platone)nella filosofia aristotelica.



Forse su nessun altro terreno, che su questo dei Principi, analitica e dialettica, per un aspetto, scienza e filosofia, per un altro, trovano favorevole occasione per un confronto ed un reciproco chiarimento.




Continua nel post seguente.





3 commenti:

  1. Nous: folgorazione o processo noetico strutturato: la critica moderna propende per la seconda definizione,ecco perché Mignucci traduce NOUS come "INTELLEZIONE".
    E in Aristotele,filosofia e scienza vanno a braccetto come in Platone. E per entrambi i filosofi è comune la DIALETTICA,come procedimento di domande che servono ad arrivare alla conoscenza,attraverso l'ammissione dell'interlocutore dei punti condivisi e veri ,che si trovano lungo la serie di domande e risposte.
    Insomma per discutere scientificamente,bisogna esser d'accordo su punti riconosciuti condivisibili,altrimenti eristica e basta,come dice Platone nel Menone,o Aristotele in analitici,quando parla di conoscenza al modo dei sofisti.Ciao two.

    RispondiElimina
  2. Appunti di fisica chiarificatori sulla formula aritmetica che descrive la forza forte,presente negli adroni e in specie nei barioni.

    RispondiElimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 5 gennaio 2021,martedì:un giorno prima di Milan-Juve....

    RispondiElimina