domenica 16 agosto 2015

Ipse scripsit 12 ARISTOTELE.Commento ad An.Sec.,libro.I,capp. 1 e 2.

Prosecuzione post precedente. 


                                         IL  SILLOGISMO SCIENTIFICO.

    Ma quel che nella DIMOSTRAZIONE è necessario NON È  il semplice conseguire del conseguente, (una volta posto l'antecedente),bensì il conseguente in se stesso, ossia quella data conseguenza, poste quelle premesse.



In questo preciso significato esse ne sono causa e per questo la necessità del procedimento dimostrativo è la necessità di una CAUSAZIONE  non di una semplice consecuzione.



Le premesse, poi, esprimono maggiormente la dimensione della causa quanto maggiormente enunciano l'universale, stante che questo è causa.



Va altresì fatto presente che TUTTE E QUATTRO LE SPECIE DI CAUSE  indicate in Metafisica, 1,3-la causa formale,quella materiale,la finale e la efficiente- possono costituire il medio sillogistico della dimostrazione.



Benché infatti nella maggioranza dei casi questo esprima la causa formale, non vi sono difficoltà concettuali a che esso sia costituito dalla causa finale ed efficiente ed anche la causa materiale può esservi assunta.

 Tale causa, infatti, (esprimendo la conditio sine qua non di qualcosa), in rapporto alla dimostrazione corrisponde alla semplice enunciazione del fatto che il predicato si dice del soggetto, e per questo entra nelle dimostrazioni "del che"(oti), delle quali si servono le scienze empiriche in quanto scienze esse stesse del"che"(An.Post.,II,8,93a).



Quanto detto comporta di orientare l'attenzione sul tipo di premesse richieste nel procedimento dimostrativo.

 La sua specificità nel genere del sillogismo è infatti definita dalle premesse, alle quali è dunque affidata la peculiarità del tipo di sapere espresso dalla dimostrazione.



Segnando la differenza tra questa e il sillogismo dialettico, Aristotele dichiara che le premesse della dimostrazione sono o l'uno o l'altro membro della antifasi, venendo così a stabilire in modo determinato come vero un corno dell'alternativa, laddove le premesse del sillogismo dialettico assumono indifferentemente una qualsiasi delle due parti suddette. 


Questa caratteristica consente alle premesse del procedimento ora in oggetto di essere proposizioni:
        
          VERE,   PRIME, IMMEDIATE, PIÙ NOTE,  ANTERIORI e CAUSE DELLA CONCLUSIONE.




Continua nel post seguente.




5 commenti:

  1. Se ANTIFASI È giusto,nel post c'è una chiarezza solare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antifasi,struttura di due proposizioni necessariamente contrapposte. Credo che vada bene nel contesto.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Però vogliono dire che le particelle virtuali hanno peso nelle misurazioni di precisione e sono il motivo del perché l'esperimento si discosta dalla teoria...

      Elimina
  3. Fronte coronavirus di oggi 29 dicembre 2020,molte cose si sovrappongono da fare,la memoria delle quali va a sbalzi...

    RispondiElimina